Approfondimenti

Donald Trump e il Feng Shui

Un piccolo ‘segreto Feng Shui’ utilizzato da Donald Trump

 

Donald Trump utilizza il Feng Shui da parecchio tempo.

Donald Trump Feng ShuiÈ celebre la sua risposta ironica a un cronista che recita più o meno “Non credo nel Feng Shui, ma lo utilizzo perché mi fa guadagnare!” (“I don’t’ believe in Feng Shui, but I use it because it makes me money!”).
Qui vediamo una delle tante applicazioni tipiche della cultura cinese, su cui mi permetto di esprimere un po’ di perplessità. Come vedete nell’immagine, il numero da chiamare per sostenere Trump è 88022.

Il numero 88022

Questo numero non è stato scelto a caso! Secondo uno degli stili più importanti e più utilizzati nel Feng Shui, negli anni 2004-2023 siamo nel periodo “8”, considerato favorevole in generale per la ricchezza e prosperità. L’archetipo 8 (o, come diciamo nel Feng Shui, la “stella 8”) è collegata al trigramma della “Montagna” o “Arresto”, associato alla direzione nord est, e ad altri significati connessi.

Esistono in tutto nove archetipi energetici base, associati ai numeri da 1 a 9 ed alle otto direzioni geografiche, più il “centro”.

Il periodo 8

Nel periodo 8 la stella 8 è considerata l’energia più forte, stabile e favorevole. Tuttavia, la stella 8 da sola non può fare molto senza l’aiuto della sua stella complementare 2 (trigramma “Terra”, collegato al sud ovest). Mentre la stella 8 è forte e stabile, la stella 2 è debole e attiva. “Debole”, in questo caso, non ha una connotazione negativa; si riferisce piuttosto al fatto che si tratta di una stella molto mobile, non fissa. Il numero 88022 presenta la sequenza “88” nelle migliaia e nelle decine di migliaia, le posizioni più stabili; inoltre presenta la sequenza “22” nella posizione delle decine e delle unità, le posizioni più variabili e attive: in sostanza, più “deboli”. 

Perchè 88022 è ‘speciale’?

 88022 è un numero simmetrico rispetto alla somma 8+2=10; lo zero centrale rappresenta appunto la somma delle due energie, una yang e l’altra yin, una stabile e l’altra attiva. Inoltre, lo “zero” centrale fa si che il numero sia composto di cinque cifre: un numero dispari, quindi yang, quindi più attivo (che spinge maggiormente le persone ad agire). Infine, il numero 5 ha un significato indiretto di completamento o completezza, perché il 5 è considerato il “numero di completamento”: rappresenta le cinque energie o cinque fasi dell’energetica cinese nel loro complesso.

In oriente, nel periodo 8, le persone che utilizzano il Feng Shui sono disponibili a spendere grandi somme di denaro per avere numeri di telefono, targhe dell’automobile, eccetera, che presentano una composizione dei numeri 8 e 2.  Nel periodo 9, che inizierà nel 2024, le due stelle più importanti saranno 9 e 1.

Donald Trump e il Feng Shui: è solo superstizione?

Che significato ha tutto ciò? Naturalmente, Trump utilizza il Feng Shui per la sua attività e per i suoi edifici principali. Nella cultura cinese, però, si usano anche questi piccoli trucchi per massimizzare i benefici. L’intenzione è quella di entrare in maggiore risonanza con le energie favorevoli del periodo, anche se da un punto di vista occidentale può sembrare pura superstizione. D’altro canto, sappiamo da studi scientifici che l’ordine e la composizione delle cifre di un numero influenzano sottilmente le persone che vedono quel numero.

Come dicevo, personalmente non sono molto incline ad arrivare a queste esagerazioni, e sicuramente non le propugno nella mia impostazione; tuttavia, anche per chi non conosce il Feng Shui, può essere interessante scoprire questi piccoli segreti sconosciuti a gran parte delle persone.

Consigli Feng Shui per l’anno 2016!

Vuoi saperne di più? Commenta qui sotto o contattaci !

Maggiori informazioni sui corsi di Creative Feng Shui

Visita il Calendario dei Corsi!

Informazioni sull'autore

Stefan Vettori

Stefan Vettori

Penso che il mio viaggio nel Feng Shui sia iniziato quando, da piccolo, mi sono chiesto: ma perché le città sono tanto brutte? Possibile che non facciano stare male nessun altro oltre a me? Possibile che nessuno preferisca forme e colori più gradevoli, più morbidi?

Lascia un commento