Ba Zi – Four Pillar of Destiny Astrology

Il punto di vista dell’astrologia energetica cinese: un modo nuovo di guardare alla propria vita

Ba Zi – Four Pillar of Destiny Astrology

Conoscere il proprio destino, rende liberi di scegliere

 

“Ba Zi” letteralmente significa “8 simboli”:

si tratta di 8 ideogrammi che rappresentano le caratteristiche energetiche principali che compongono un tema natale di Astrologia Energetica Cinese.

Ba Zi Four Pillars of DestinyIl tema natale Ba Zi è la fotografia delle qualità energetiche sottili presenti al momento della tua nascita, qualità che hai assorbito con il tuo primo gemito. Queste sono rappresentate da quattro archetipi terrestri, detti rami e simboleggiati dagli animali dello zodiaco cinese, e quattro archetipi celesti che rappresentano le energie pure (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) nella loro forma yin o yang. Un ramo terrestre ed uno stelo celeste compongono un pilastro, quattro pilastri compongono un tema natale. Da qui il nome “Four Pillar of Destiny Astrology”.

L’equilibrio e le relazioni tra gli elementi del tuo tema natale ti hanno regalato caratteristiche di nascita uniche, che puoi scoprire facilmente con il calcolo dei quattro pilastri che compongono il tuo tema natale e la lettura delle relazioni energetiche tra gli 8 archetipi che la caratterizzano.

Tutto quello che ti serve è conoscere la data, il luogo e l’ora di nascita esatti!

Calcola qui i quattro pilastri del tuo tema natale, scopri subito il tuo Day Master e le sue caratteristiche.

Ma attenzione,

così come il Feng Shui è arrivato in occidente carico di superstizioni e fraintendimenti, del Ba Zi – Four Pillar of Destiny Astrology, ci sono giunti anzitutto gli echi distorti della cultura popolare: quello che conosciamo come ‘oroscopo cinese’.

Ba Zi Four Pillars of DestinyÈ quindi importante specificare che quando si parla di astrologia, non si parla di quello che è comunemente inteso come ‘oroscopo cinese’. Essere del segno dei pesci dona determinati tratti caratteriali, ma per tracciare un profilo veritiero è necessario conoscere l’ascendente e la posizione di tutti gli altri pianeti. In ugual modo, essere nati nell’anno del serpente conferisce alla persona alcune caratteristiche che variano (anche moltissimo!) a seconda del mese, giorno e ora di nascita.

In effetti potremmo paragonare l’animale dell’anno all’ascendente e il Day Master al segno. Tuttavia, mi crederai facilmente se ti dico che le tue caratteristiche innate sono ben più articolate di così e che leggere un tema natale completo di Ba Zi, va ben oltre l’oroscopo popolare!

Che cosa intendiamo davvero per “Ba Zi”?

Se vogliamo discutere di astrologia, occidentale, umanistica, psicologica, karmica, orientale… o qualunque essa sia, va anzitutto chiarito: cosa intendiamo per astrologia? e cosa ci aspettiamo di ottenere con la lettura del nostro tema natale e dei transiti, o studiando queste discipline?

Mentre rivolgi a te stesso queste domande, ci prendiamo un piccolo spazio nel tuo tempo, per raccontarti cosa intendiamo noi per Four Pillar of Destiny Astrology o Astrologia Energetica Cinese, cosa abbiamo ottenuto con la lettura del nostro tema natale e, soprattutto, cosa abbiamo scoperto grazie allo studio approfondito di questa disciplina!

La prima cosa che voglio dirti è che un esperto di Ba Zi – Four Pillar of Destiny Astrology, non è un indovino e non fa predizioni.

Quando ci rivolgiamo all’Astrologia Energetica Cinese, lavoriamo le qualità energetiche della natura e la loro manifestazione sul nostro pianeta… Gli archetipi che analizziamo, a livello temporale, con il Ba Zi, sono gli stessi di cui ci occupiamo quando lavoriamo con il Feng Shui e la riorganizzazione dello spazio.

Ba Zi Four Pillars of Destiny

A quale scopo?

In entrambi i casi il fine ultimo è quello di aiutare la persona ad organizzare strategicamente la propria vita per ottenere il meglio da sé e dalle situazioni che incontrerà.

L’astrologia – potrà sorprenderti saperlo – nasce con fini pragmatici ed ha come scopo quello di spiegare le cause sottili di un dato evento, del manifestarsi di una certa circostanza, di un determinato tratto caratteriale, di riconoscere l’occasione giusta nel momento giusto, di scoprire le doti nascoste di un individuo e i suoi talenti o limiti. Questo pragmatismo, caratterizza in particolare il Ba Zi.

Tradizionalmente, in Cina, le famiglie più importanti

avevano un esperto di fiducia cui si rivolgevano in ogni occasione importante: per creare nuove società, trovare il partner giusto con cui combinare un buon matrimonio, alla nascita di un nuovo figlio.

La lettura dei quattro pilastri del nuovo nato era una tradizione rispettata e osservata. L’obiettivo era quello di organizzare al meglio la vita del bambino fin dalla giovane età, improntando la sua educazione in modo da poter esaltare i talenti naturali della creatura ed evitare che intraprendesse strade non consone alle sue capacità, che l’avrebbero condotto al fallimento o all’infelicità.

E oggi? Perché dovremmo occuparci di astrologia?

Perché tra scettici, profani, filosofi, scienziati, curiosi, ricercatori e pionieri… ci sentiamo tutti toccati sul vivo quando si parla di destino! Chi non è affascinato dalla possibilità di conoscere cosa ha in serbo per lui la vita?

Le ragioni che ci spingono ad indagare sulla nostra vita e sulle possibili strade da intraprendere sono più o meno le stesse per cui desideriamo conoscere le previsioni del tempo prima di partire per una vacanza o per un viaggio importante. Oltre al tipo di territorio in cui ci muoveremo, vogliamo sapere che temperature dobbiamo aspettarci, che tasso di umidità, con che frequenza piove…
Perché?

Ba Zi Quattro Pilastri del DestinoPerché in questo modo saremo preparati! Sapremo cosa mettere in valigia! Quando pioverà avremo gli stivali e l’ombrello, e programmeremo le gite migliori e le escursioni più ardite nei giorni di cielo sereno e grande visibilità.

Ora immagina di poter applicare questo concetto in grande, molto in grande, nella tua vita!

Ammetterai che l’idea è a dir poco stuzzicante! Esattamente questo è il motivo per cui studiamo i Quattro Pilastri del Destino e lo applichiamo costantemente alla nostra vita. Lo utilizziamo per dare suggerimenti importanti ai nostri soci, ad esempio con i consigli annuali e l’oroscopo cinese. Lo utilizziamo per coloro che ci richiedono una lettura personalizzata. Perché grazie a questa disciplina siamo in grado di comprendere le difficoltà del “territorio” (inteso in senso metaforico, naturalmente) in cui ci muoviamo e ci muoveremo nella vita, e che tipo di clima dovremo affrontare.

Ma c’è dell’altro! Possiamo conoscere quali sono gli strumenti migliori che abbiamo a nostra disposizione, quali sono i nostri punti di forza, le carte migliori da giocare… e quali sono i nostri maledettissimi limiti e confini. Possiamo indagare tra le nostre risorse interiori alla ricerca di noi stessi e quindi realizzare la nostra vita, senza perder tempo in deviazioni inutili e frustranti.

Ma perché l’Astrologia Cinese?

Ba ZiPerchè il Ba Zi – Four Pillars of Destiny Astrology è qualcosa di diverso, diverso da tutto ciò che avevamo incontrato prima d’ora! L’Astrologia Energetica Cinese affonda le sue radici nella metafisica orientale, proprio come il Feng Shui, la Medicina Tradizionale Cinese, il Qi Gong e altre discipline affini…

L’Astrologia energetica cinese è nata e si è sviluppata con l’energetica orientale, accompagnata da una visione del mondo sorprendentemente moderna.

Per quanto possa sembrare assurdo, non è un caso che la crisi della cultura occidentale abbia spinto l’America e poi l’Europa a guardare ad est, in cerca di “nuovi” valori. Così come la crisi dell’antica cultura orientale ha spinto Cina e Giappone a rivolgersi all’occidente. E se da un lato ci fa sorridere questa simpatica inversione di ruoli e ideali, dall’altro dobbiamo ammettere che siamo tutti figli di questa storia.

I nostri ideali, il concetto che abbiamo oggi sulla vita, è cosmopolita e risente delle influenze culturali di tutto il mondo ed in particolare dell’influenza orientale. La nostra continua ricerca di equilibrio tra famiglia, tempo libero e lavoro, il desiderio di una società etica, la ricerca di “nuove” medicine, di un contatto migliore e più profondo con la natura… da dove pensi che arrivi tutto questo?

E allora perché non rivolgersi a oriente ancora una volta?

Anche in occidente oggi si parla molto più spesso di Karma collegato al Destino e, oltre ai termini, abbiamo acquisito anche nuovi concetti e nuovi modi di pensare.

Al centro della nostra era c’è la parola “comunicazione” ed è proprio attraverso la comunicazione, lo scambio e il libero confronto tra oriente e occidente che c’è evoluzione. Su larga scala lo scambio avviene con tempi piuttosto dilatati. Ma quando ci si dedica allo studio di antiche discipline come il Feng Shui e il Ba Zi – Four Pillars of Destiny Astrology, è doveroso ricercare nella storia i principi e adeguarsi alla nuova era, aprendo queste conoscenze al confronto con quelle più moderne e ampliando così il campo della ricerca.

Ci sono voluti oltre 15 anni di studi, ricerche,

confronto con maestri cinesi e internazionali, per raccogliere e verificare tutte le conoscenze di Ba Zi che la storia ci ha messo a disposizione, confrontarle con altre discipline e approfondire lo studio degli aspetti più psicologici e introspettivi… ma oggi possiamo dire di aver raggiunto un grande risultato!

Siamo finalmente in grado di offrire un percorso formativo completo per tutti coloro che desiderano diventare esperti di Ba Zi a livello professionale:

il primo corso di Ba Zi completo in Italia!

Oggi abbiamo l’esperienza necessaria per offrire, oltre ad una lettura completa e affidabile del proprio tema natale. Un percorso di apprendimento strutturato, studiato per tutti coloro che desiderano acquisire il titolo di Ba Zi Consultant.

Abbiamo così creato gli 8 moduli didattici del Four Pillars of Destiny Program: il nostro percorso di studio dedicato al Ba Zi. Pensato per guidarti verso una conoscenza sempre più profonda, con uno sviluppo costante della tua capacità di analisi e interpretazione!

Come funziona esattamente la lettura di un tema natale?

Il Consulente di Ba Zi svolge un’attività molto simile a quello dell’astrologo professionista. Per il calcolo corretto di un tema natale è necessario conoscere la data di nascita, completa di ora e luogo, ma non è tutto.

L’analisi del Ba Zi prevede un breve “test” di controllo, ovvero una verifica di ciò che è accaduto nel passato della persona in occasione di determinati transiti energetici. Conoscere il passato permette al Ba Zi Consultant di comprendere in profondità il comportamento degli archetipi presenti nel tema natale, e di fornire indicazioni molto precise.

Si tratta della stessa procedura narrata nel famoso libro di Tiziano Terzani, “Un indovino mi disse” nel quale l’autore narra la sua esperienza con l’“indovino”, in realtà un esperto di Ba Zi, che gli consigliò di non volare per un intero anno.

Leggere il Ba Zi è come entrare in possesso di una chiave universale

Ba Zi Quattro Pilastri del Destinoo di un enciclopedia metafisica che permette di accedere in modo semplice alle risposte per tutte quelle domande sulla vita che ci poniamo di continuo. Conoscere il Ba Zi significa ampliare a tal punto la conoscenza di se, dei “meccanismi ad incastro” della propria vita, da renderci liberi anche dai noi stessi.

È come smettere di rotolare sul pavimento e iniziare a camminare: una rivoluzione individuale! E se lo desideri puoi muovere con noi il tuo primo passo, con le video lezioni gratuite che abbiamo selezionato per te, tratte dal Corso Base di Astrologia Cinese.

Per domande e curiosità scrivici direttamente a info@creativefengshui.it!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere quelli nuovi in anteprima, e per tenerti aggiornato su tutte le novità!

Vieni a trovarci su Facebook per seguire le nostre attività in diretta!