Consigli Feng Shui per la camera da letto

 

Consigli Feng Shui Camera da LettoLa camera da letto, per il Feng Shui residenziale, è la stanza più importante di tutta l’abitazione. La sua funzione, infatti, è quella di proteggerci mentre dormiamo, favorire il recupero delle nostre energie e la rigenerazione del corpo e della mente. Per svolgere tutte queste attività dobbiamo stare fermi, non muoverci. Tutta l’abitazione nasce quindi intorno alla camera da letto che è stata la prima funzione attorno a cui si sono piano piano aggiunte tutte le altre (cucina, salotto, bagno,…).

Se possiedi una casa, ma non ci dormi, non è la tua vera tana. Il collegamento energetico tra persona e abitazione avviene solamente se dormi lì.

La camera da letto all’interno dell’abitazione può essere metaforicamente considerata come un organo all’interno di un corpo. Così come, per valutare la forza e la funzionalità di un organo, occorre prima valutare la forza e la funzionalità del sistema in generale (il corpo che contiene l’organo), nello stesso modo, l’analisi della camera da letto deve partire dall’abitazione nel suo complesso. Questa semplice osservazione, di tipo olistico, non viene rispettata dalla quasi totalità dei testi.

Per prima cosa, dunque, dovrai valutare la posizione della camera da letto (non del letto!) rispetto all’abitazione. Solo in seconda battuta valuterai la posizione del letto e degli altri arredi all’interno della camera. Infatti, se la camera è ben posizionata, al suo interno il letto potrà essere sistemato anche in posizioni non troppo buone, perché la priorità di ordine superiore è stata rispettata. Viceversa, se la camera non è ben posizionata, non ti potrai concedere molte deroghe al posizionamento del letto, secondo il Feng Shui.

È importante quindi che tu capisca che la disposizione interna degli arredi in camera, e soprattutto la posizione del letto, dipende dalla posizione della camera da letto all’interno dell’abitazione e non viceversa! Puoi vedere che ragionando per principi e priorità (il nostro metodo di lavoro), anziché per tecniche e metodi, l’analisi Feng Shui diventa un quadro coerente e, soprattutto… comprensibile!

Come ultima cosa, bisogna valutare l’orientamento geografico del letto (orientamento della testata del letto). Se hai già letto che, secondo il Feng Shui, “il letto deve sempre essere posizionato con la testa a nord“, sappi che non è vero! Si tratta di una delle tipiche bufale Feng Shui, non del Feng Shui autentico.

Feng Shui Arredamento Camera da Letto

Quali sono i colori indicati per la camera da letto? Anche qui, ci sono pochi colori da scartare: il blu profondo che rappresenta uno yin eccessivo, e il rosso acceso, che rappresenta uno yang eccessivo che potrebbe portare difficoltà ad addormentarsi. Per recuperare le energie abbiamo bisogno di equilibrio, non di eccessi! Per questo motivo, anche la tecnica del “punto di potere” non è sempre la scelta migliore: stai attento!

Per la camera da letto sono consigliati pochi semplici elementi di arredo, sobrietà ed eleganza. Si può decidere di dipingere la parete alle spalle del letto di un tono di colore più forte rispetto alle altre tre pareti; questo creerà in automatico una “tartaruga nera“, particolarmente importante per le posizioni yin, come quella del letto.

In camera è preferibile evitare un grande specchio, soprattutto se riflette il letto e gli occupanti; anche gli acquari e le fontane sono sconsigliati, a meno che non si tratti di una camera davvero molto grande; infine non bisogna inserire grandi piante in quanto la notte respirano consumando ossigeno. Grosse piante a portamento eretto possono anche facilitare l’infedeltà o paure notturne… sono comunque esseri viventi e vanno rispettate: questo non è il loro posto!

Poiché la camera è un ambiente privato yin, arredi e materiali morbidi e caldi (cuscini, tende, sedie imbottite, un tappeto, …) sono molto indicati.


Vuoi saperne di più? Contattaci!

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

I tuoi dati e le informazioni che ci fornisci saranno trattati con la massima cura secondo la nostra politica che puoi leggere sulla pagina della privacy
Ho letto e acconsento

Desidero essere aggiornato sulle iniziative di Feng Shui
No

Il tuo messaggio