Consigli Feng Shui per i colori della casa

Consigli Feng Shui Colori CasaEsistono molte teorie diverse sull’effetto dei colori e c’è un po’ di confusione. Qui faremo riferimento agli istinti collegati a ognuno dei colori principali. Prima, però, è importante capire alcuni aspetti generali.

Per un mammifero è normale osservare il terreno più opaco di ciò che osserva al livello degli occhi, e questo sua volta più scuro di ciò che vede guardando verso l’alto. Ne consegue che associamo l’apertura ai colori chiari e luminosi, la chiusura e la contrazione ai colori scuri e pesanti.

In un’abitazione con poca illuminazione naturale (scarse finestre) o soffitti molto bassi, è preferibile utilizzare colori molto chiari per ampliare lo spazio. Viceversa, in un’abitazione con soffitti molto alti, si può utilizzare un colore scuro sul soffitto (oppure un motivo decorativo). La stessa cosa vale per un’abitazione con finestre molto grandi, perciò molto yang.

Se poi le finestre sono troppo grandi, chi vive all’interno può avere la sensazione di essere in realtà all’esterno, o comunque molto esposto. Questa non è favorevole anche se è una tendenza dell’architettura moderna che proviene da centro e nord Europa. In realtà non è altro che una moda che si diffonde facilmente perché è un riflesso del cambiamento della nostra società: con la globalizzazione e l’era digitale non c’è più privacy e quindi si può “vedere” all’interno della casa ( = vita privata) delle altre persone (le strutture abitative riflettono sempre i cambiamenti culturali di una civiltà!).

Comunque – scusate la divagazione! – in questi casi è ancora più importante utilizzare colori che “portano a terra”.

Nelle abitazioni residenziali è sconsigliato utilizzare colori forti e in scontro (per esempio due pareti opposte, una blu ed una rossa), perché l’attivazione è troppo forte. Sono da prediligere toni più calmi e tranquilli. Se in una stanza una parete viene colorata più scura (o con un tono più intenso), assumerà naturalmente una funzione di “tartaruga nera” (sostegno) e questo va tenuto presente. Infatti, in camera questo principio può essere applicato colorando la parete alle spalle del letto con un tono più scuro, nel caso vi sia bisogno di rinforzare la tartaruga.

I colori a tinta unita sono yin ed hanno un effetto iniziale yang, perché guardandoli si può avere la sensazione di “penetrarvi dentro”; ma poi portano verso l’interno. I colori mossi, con una tramatura o un effetto (per esempio spugnati) sono yang ed hanno un effetto iniziale yin perché attirano e fissano l’attenzione, ma poi portano a un’attività ridotta. In ogni caso, è sempre meglio evitare superfici colorate troppo complesse, troppo caotiche o troppo pesanti, perché portano all’ottundimento.

Va chiarito che non esiste un miglior colore adatto ad ogni ambiente; per esempio, non esiste un colore migliore o uno peggiore per la cucina o la camera da letto (tranne forse qualcuno). La scelta del colore adatto nel Feng Shui non è semplice perché prevede l’utilizzo di metodi avanzati; non conoscendoli, è molto meglio cercare un attimo di calma mentale e farsi aiutare dal proprio istinto per la scelta, piuttosto che applicare regolette prese da questo o quell’altro libro.

Ricorda che i colori forti sono come un arredamento; viceversa, secondo il Feng Shui, se vuoi arredare la tua abitazione con elementi d’arredo particolarmente importanti (quadri, tappeti pregiati, mobili antichi, belle piante, …), il colore scelto deve essere complementare all’arredamento.

Esistono comunque alcune indicazioni di massima per ogni ambiente, che trovi qui: colori Feng Shui per l’ingresso, colori Feng Shui per la cucina, colori Feng Shui per salotto sala soggiorno, colori Feng Shui per la camera da letto, colori Feng Shui per il bagno, colori Feng Shui per lo studio, colori Feng Shui per il corridoio.


Vuoi saperne di più? Contattaci!

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

I tuoi dati e le informazioni che ci fornisci saranno trattati con la massima cura secondo la nostra politica che puoi leggere sulla pagina della privacy
Ho letto e acconsento

Desidero essere aggiornato sulle iniziative di Feng Shui
No

Il tuo messaggio