Consigli Feng Shui per scale e ascensore

Consigli Feng Shui Scale Scala AscensoreLe scale sono elementi importanti, perché permettono il passaggio da un piano all’altro. Nella zona della scala, la sensazione associata è quella di salita/discesa. Si tratta di una situazione “altalenante”: per questo motivo le scale non sono associate a un’energia in modo fisso.

In generale, le scale non dovrebbero occupare il centro dell’abitazione e nemmeno un intero palazzo (si parla qui dei nove palazzi del Ba Gua). Il posizionamento ideale per una scala è in un angolo, oppure sul confine tra due palazzi. Naturalmente, tutto questo vale per un’abitazione privata: gli edifici delle autorità, rappresentativi o religiosi seguono altre regole.

Le scale a chiocciola andrebbero evitate, se non per usi secondari e marginali. Le scale a chiocciola non offrono una buona informazione per il Feng Shui e possono danneggiare la persona associata all’area riflessa in cui sono posizionate.

Un’altra configurazione particolarmente studiata è la presenza di scale di fronte alla porta d’ingresso, internamente o esternamente.

Per esempio, se le scale condominiali sono in discesa verso la porta d’ingresso dell’appartamento, frontali e centrali ad essa, e lo spazio sul pianerottolo è troppo piccolo o angusto, è possibile che vi sia allineamento pericoloso sulla porta d’ingresso (Sha o ‘freccia segreta’). Questo è vero soprattutto se le scale sono molto ripide. Con questa configurazione, le scale dovrebbero distare dalla porta d’ingresso almeno 3-4 mt.

Se le scale condominiali sono in salita verso la porta d’ingresso dell’appartamento, frontali e centrali ad essa, e lo spazio sul pianerottolo è troppo piccolo o angusto, siamo in presenza di un’informazione di debolezza, di mancati guadagni o vantaggi, di dispersione, di incapacità di accumulo. Questo è tanto più vero quanto più la scala è ripida e vicina alla porta. Comunque, in questo caso, un ampio pianerottolo di fronte alla porta d’ingresso risolve il problema.

Diverso è il caso di scale interne all’abitazione, subito di fronte alla porta d’ingresso. Se entrando, centralmente e frontalmente alla porta, a una distanza minima, troviamo le scale che portano al piano sopra (in salita), si può dire che il piano è scarico perché tutta l’attenzione viene deviata al piano superiore. Si tratta di un errore di progettazione. Se le scale sono molto vicine o incombenti, la persona entrando potrebbe ricevere l’informazione di pericolo, o di essere respinta indietro. In questo caso si tratta di una conformazione collegata a incomprensioni, litigi o dissidi in famiglia. Inoltre, si tratta di un’accoglienza sgradevole. Questo tipo di struttura parla anche di persone false o, per meglio dire, persone che – spesso inconsapevolmente – in pubblico si comportano in modo molto diverso da come si comportano in privato.

In questo caso, è sempre preferibile interporre una spalletta, un mobile, una tenda o altro tra la porta d’ingresso e le scale. La porta dovrebbe sempre aprire in modo da coprire la scala.

Se le persone vivono al piano della porta d’ingresso, ma entrando, centralmente e frontalmente alla porta, a una distanza minima, troviamo le scale che portano al piano sotto (in discesa), si può dire che il piano è scarico perché l’attenzione viene incanalata al piano inferiore, meno importante. Anche qui si tratta di un errore di progettazione. Se le scale sono molto vicine alla porta, la persona entrando potrebbe ricevere un’informazione di “cadere giù” o di “buco”. In sostanza l’informazione derivante dalla conformazione spaziale è: “appena entro in contatto con me stesso o con la mia famiglia, sprofondo in un buco, che probabilmente diventerà una trappola”. Indica una cattiva connessione con se stessi.

Anche qui si può intervenire come nel caso precedente. La porta dovrebbe aprire in modo da coprire la scala.

Gli ascensori modernamente spesso sostituiscono le scale. Per certi versi sono paragonabili alle scale a chiocciola; si tratta sostanzialmente di una sorta di pistone che scorre su e giù in un tubo di metallo. Per questo motivo, in presenza di ascensori bisogna controllare che non occupino un intero palazzo tra i nove del Ba Gua; che le porte non siano frontali e centrali alla porta d’ingresso dell’appartamento, ma che preferenzialmente siano visibili dalla porta dell’appartamento.

Si deve poi rammentare che un ascensore, insieme con tutta la struttura, è una grande massa di metallo che può disturbare localmente il campo magnetico terrestre. Si sconsiglia di dormire in un letto appoggiato contro la parete con l’ascensore alle spalle.


Vuoi saperne di più? Contattaci!

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

I tuoi dati e le informazioni che ci fornisci saranno trattati con la massima cura secondo la nostra politica che puoi leggere sulla pagina della privacy
Ho letto e acconsento

Desidero essere aggiornato sulle iniziative di Feng Shui
No

Il tuo messaggio