Corso Avanzato Feng Shui on-line e Pratica I

Hai fatto il Corso Base e non puoi più stare senza Feng Shui?
Il Corso Avanzato ti porta sul campo, e al cuore della materia!

Corso Avanzato di Feng Shui on-line
Tipologia: teorico-pratico
Modalità: interamente on line

 

Con Creative il Feng Shui è un altro mondo, come se fosse una materia completamente diversa…dopo aver fatto il Corso Base di Feng Shui ho capito che erano spesi bene anche i soldi del Corso Avanzato, e adesso che ho fatto anche questo ho capito che nei livelli successivi c’è ancora tutto un mondo che voglio esplorare. Se puoi essere 10, perché restare a 2?   

Se siete veramente interessati al Feng Shui, consiglio assolutamente questo corso. Fidatevi di chi l’ha già fatto.”  

Barbara,  Corso Avanzato 2012 

Corso Avanzato Feng Shui

Come vi sentite dopo il Corso Base di Feng Shui lo sappiamo, e lo sappiamo perché ce l’avete detto voi.
Da anni chiediamo la vostra opinione: quasi tutti siete contenti e meravigliati di essere entrati in un mondo di cui non sospettavate l’esistenza.

Poi però le strade si dividono.

Ci sono quelli che si portano a casa gli insegnamenti del Corso Base e continuano a esercitare e applicare solo quelli per anni. E perché no? Se avete fatto il Corso Base di Feng Shui, sapete quanto sono profondi e versatili quegli strumenti, e quanto possono dare a chi si impegna nello studio.

Altri di voi, però, vengono come presi da una febbre.

Per loro, il Corso Base risveglia una fame di conoscenza.
Sorgono in loro mille domande a cui prima non potevano pensare:

  • Gli abitanti vengono influenzati dalle forme circostanti l’edificio…ma come si interpreta la forma dell’edificio stesso?
  • Ora so leggere i 4 animali sugli esterni dell’abitazione, ma come funzionano negli interni?
  • Come influiscono le direzioni e le aree? Come differisce una Fenice a nord da una ad est?
  • Come faccio a capire quale degli abitanti è maggiormente influenzato da una forma nei pressi dell’abitazione?
  • Come posso capire quali disturbi fisici sono legati al Feng Shui, e quali no?
  • Sha Qi e Si Qi ce li ho chiari, ma le forme intorno agli edifici possono essere diversissime l’una dall’altra! Come differiscono nei loro effetti?
  • Riesco a posizionare correttamente una scrivania, ma se ho un tavolo con tante persone come faccio a differenziare i ruoli?   
  • Come faccio a scegliere i colori più adatti a ogni situazione e oggetto?
  • Come mi devo preparare per l’analisi? Ci sono delle precauzioni importanti da adottare?

Quando una cosa ti prende e vedi che funziona, è naturale volerne sapere di più!

E per sapere, nel Feng Shui bisogna soprattutto imparare a sentire, e per imparare a sentire, bisogna esercitarsi. Nel Feng Shui, l’esercizio è tutto! È proprio così che le antiche conoscenze sono state trovate per la prima volta: con l’osservazione, l’esercizio e la sperimentazione. Perciò, se continui a esercitarti, puoi trovare da solo la risposta a tutte queste domande, e molte di più.

C’è un problema però.

Osservare, esercitarsi e sperimentare richiede tempo.

MOLTO tempo.

Anticamente, chi praticava il Feng Shui

se ne occupava in modo esclusivo e totalizzante, per tutta la vita… cosa che oggi quasi nessuno può fare.

Noi di Creative Feng Shui ce ne occupiamo in modo professionale; però tu, magari, non vuoi analizzare centinaia di casi per cominciare a capire come le variazioni di una stessa forma differiscono nei loro effetti. Magari non vuoi aspettare di leggere, confrontare e verificare decine di libri, di cui la maggioranza in inglese o in cinese, prima di farti un’idea delle diverse correnti e impostazioni, e di quali siano realmente valide. Ma se non vuoi o non puoi farlo, non significa che tu debba rinunciare a imparare, perché…

…queste cose le abbiamo già fatte noi. E non è stato facile!

Per 20 anni abbiamo indagato, raccolto, selezionato e verificato una pletora di scuole, stili e metodi per distinguere il grano dalla crusca; per capire cosa funziona davvero, e come farlo funzionare.

Corso Avanzato di Feng Shui

Corso Avanzato di Feng Shui Manuale

Il nuovo Corso Avanzato di Feng Shui on line

Negli ultimi anni abbiamo rinnovato il Corso Avanzato modificando alcune parti e aggiungendone altre in base ai risultati più recenti delle nostre ricerche. L’intero manuale è stato rivisto, aggiornato ed integrato con esempi e approfondimenti. È diviso in due volumi per un totale di circa 290 pagine! E l’entusiasmo di chi ha partecipato ci ha ripagati dei nostri sforzi.

Che differenza! Sono cambiate le terminologie, gli approcci, e l’impressione che ho avuto è di un corso molto completo.

Era la prima volta che frequentavo una parte del corso nella versione attuale, avevo già frequentato il Corso Avanzato Feng Shui parecchi anni fa, quando era strutturato su due giorni, e c’era una dispensa molto più succinta. Ora i giorni sono otto, distribuiti su tre weekend, e mi sono iscritto al terzo incontro per partecipare all’esercitazione pratica su un caso reale. Che differenza! Sono cambiate le terminologie, gli approcci, e l’impressione che ho avuto è di un corso molto completo. Il livello del corso non è più quello che avevo fatto anni fa, le persone sono molto più dentro alla cosa, le informazioni sono molto più approfondite e ricche. […]

Avendo una formazione precedente all’impostazione attuale, vedo che mi mancano non solo delle informazioni ma proprio un altro modo di concepire e fare il Feng Shui, un altro approccio; quello di Creative è un Feng Shui più vicino all’uomo che al calcolo, e questo fa molto onore agli insegnanti, è più facile buttare lì tecniche e calcoli che lavorare in modo autenticamente olistico!

Questo modo di lavorare si percepisce molto anche nell’atmosfera che si crea nella classe. Le persone che ho conosciuto in quei giorni e avevano già seguito i primi due incontri secondo me sono molto avanti, gli strumenti che hanno a disposizione sono veramente efficaci. Pur essendo ancora al secondo livello, mi hanno dato l’impressione di aver già capito molte cose, mi sembravano molto ricettive alle cose che diceva Stefan. Con loro mi sono trovato subito bene, a livello di feeling, e non mi capita spesso; mi sono trovato bene a parlare sia di Feng Shui che di altre cose, decisamente meglio di altri corsi in cui mi sono introdotto senza conoscere nessuno.

Marco, impiegato, Brescia

Leggi tutti i testimonial per il Corso Avanzato di Feng Shui

Estratto dalla videolezione 8:

Che cosa ha reso il corso così speciale? Soprattutto 3 cose:

  • Il lavoro sulle abilità percettive
  • La Scuola dei Trigrammi
  • L’esercitazione pratica: una vera consulenza in loco (Pratica I)

Il lavoro sulle abilità percettive

Chi prova ad applicare il Feng Shui dopo uno studio di tipo “libresco” commette non di rado errori grossolani, provocando talvolta persino un danno! Il problema è che il Feng Shui non è nato per essere appreso interamente da un testo, e se la comprensione della materia rimane al livello “mentale”, se ne pagano le conseguenze al momento di applicarla: una cosa è sapere, e un’altra è saper fare.

Il Feng Shui nasce dall’osservazione diretta delle reazioni del corpo/mente alle sensazioni provocate dai diversi ambienti. Chi praticava quest’arte nei tempi antichi era immerso in uno stile di vita vicino alla natura e ai suoi ritmi, e rimaneva – per necessità! – aperto e ricettivo ai suoi messaggi. Oggi quasi nessuno può permettersi di seguire “la via della natura”: invariabilmente, le abitudini della vita contemporanea irrigidiscono il corpo e offuscano le sue naturali capacità percettive. Quasi tutti siamo ormai diventati “teste con le ruote”, che vivono in una continua “esperienza fuori dal corpo”.

Per fare Feng Shui come lo facevano le persone che lo hanno creato, dobbiamo innanzitutto de-condizionare corpo e mente per eliminare gli schemi che riducono la nostra sensibilità ai messaggi dell’ambiente. Ed è esattamente quello che ti insegneremo a fare: seguendo i principi comuni a molte discipline orientali e occidentali (Chi Kung, Tai Chi e altre arti marziali interne, metodo Feldenkrais, metodo Bates, …), abbiamo sviluppato alcuni esercizi specifici per la rivitalizzazione della percezione.

Per questo, durante le videolezioni, sarai guidato nell’esecuzione di differenti esercizi e tecniche per usare il corpo come un’antenna.

La parte sulla percezione e l’uso del corpo e dell’attenzione è stata importante per me, e mi ha confermato che prima di tutto bisogna lavorare su se stessi. Nel Feng Shui, credo che trovare calma interiore e padronanza del proprio vissuto sia indispensabile per evitare che delle percezioni soggettive possano distorcere l’oggettività dell’analisi.

Aurora, architetto, Genova

Ho trovato la parte del corso riguardante la percezione, l’uso del corpo e dell’attenzione molto interessante: strumento ideale per rendere molto sottile il nostro rapporto “interno/esterno” ma con viva consapevolezza del presente; per saper rimediare velocemente ad un disequilibrio fisico o emozionale nel quotidiano e per predisporsi al meglio nel rapporto diretto con le persone.

Giovanni, architetto, Milano

Sono arrivata a Creative Feng Shui dopo alcune esperienze di scuole e corsi di Feng Shui, non del tutto digiuna, ed ho capito subito che era la scuola per me. Qui non si parla solo di teoria, si parla di vita. Qui non si parla di applicare le regole, si parla di sentire: “Ritornare dal fare al sentire, dal dire all’ascoltare.” E questo era esattamente ciò che avevo fatto nei miei ultimi due anni di vita: lavorare sull’ascolto.
La scuola era molto più tecnica delle altre che avevo incontrato sul mio cammino, ma allo stesso tempo molto più attenta all’aspetto istintivo. Per quanto mi riguarda, un connubio perfetto.
Non posso dire che in assoluto questa sia la scuola migliore, altrimenti non sarei sulla strada per diventare una brava consulente Feng Shui, ma posso dire che è la scuola giusta per me che la abito.

Sara, architetto, Savona

Leggi tutti i testimonial per il Corso Avanzato di Feng Shui

 

La Scuola dei Trigrammi

Inutile cercare questo termine sui libri: non lo troverai. La “Scuola dei Trigrammi” è il nome che noi abbiamo dato a un antico nucleo di conoscenze riportate alla luce. Negli antichissimi simboli dei Trigrammi sono nascoste le chiavi per portare la lettura dell’ambiente a un livello di profondità e precisione nettamente superiore a quello raggiunto finora, fino a creare una vera e propria “riflessologia” della casa!

Sarai sorpreso di vedere con quale precisione si possono interpretare e prevedere le dinamiche innescate da un luogo di vita in chi lo abita, una volta che si hanno in mano le giuste chiavi.

 Corso Avanzato di Feng Shui Manuale

 Corso Avanzato di Feng Shui Manuale

Ecco alcuni tra i punti principali che vedremo al Corso Avanzato Feng Shui:

SCUOLA DELLA BUSSOLA:

  • Cosa sono davvero le cinque energie e tutti i modi in cui possono essere usate nel Feng Shui
  • Molti libri ne parlano, ma esiste davvero la “quinta stagione”?
  • Come capire quale informazione energetica viene trasmessa dagli elementi di un ambiente senza bisogno di schemi e tabelle
  • Un esercizio per imparare a riconoscere e bilanciare i rapporti di forza tra le cinque energie in qualunque ambiente o processo
  • Esempi di edifici e forme per familiarizzarsi con le sensazioni attivate dalle cinque energie
  • Come interpretare il rapporto tra l’edificio e l’ambiente circostante secondo il modello delle cinque energie
  • I tre elementi dell’arredamento su cui focalizzare l’attenzione per eliminare i dubbi nell’analisi degli interni
  • Come scegliere i colori per edifici, pareti, arredi
  • Come posizionare il Ba Gua su edifici di forme particolari
  • Ba Gua e forme irregolari: mancanza o eccedenza?
  • Come capire quando è più efficace dividere le aree con una griglia circolare e quando una quadrata
  • Come valutare il bilanciamento delle cinque energie in base al rapporto tra Ba Gua ideale e planimetria reale
  • Come deve essere allineato il Ba Gua, e perché?

SCUOLA DEI TRIGRAMMI:

  • Comprendere la vera origine dei Trigrammi per capire dove applicare le due diverse sequenze
  • Come usare i Trigrammi per avere una mappa di “riflessologia” della casa
  • Come usare i Trigrammi per capire quali occupanti di un immobile sono più influenzati da una data forma, e su chi influiranno di più le modifiche
  • Lo schema degli otto ambiti della vita: distinguere le associazioni originali corrette da quelle inefficaci, frutto di distorsioni o invenzioni moderne

SCUOLA DELLA FORMA AVANZATA:

  • Dai 4 animali ai 6 animali: come bilanciare Yin e Yang negli interni con il Dragone Giallo e il Serpente Giallo
  • Le otto forme archetipiche e i loro effetti
  • Come interpretare le forme degli appezzamenti di terreno su cui sorge la proprietà
  • Le funzioni abitative: comprendere i rapporti tra ingresso, camera, cucina, bagno etc. e disporre ciascun ambiente in modo ottimale
  • Come trovare il “punto di potere” e il “punto di forza” in una stanza
  • La forma e la disposizione dei tavoli: come disporre le persone per definire diversi rapporti di potere

E INOLTRE…

  • Una disamina di tutti i maggiori stili e impostazioni di Feng Shui antichi e moderni: per avere finalmente le idee chiare!
  • Un nuovo Manuale di Analisi Guidata che integra tutti gli elementi appresi al Corso Avanzato, indispensabile per evitare confusione ed errori!

Corso Avanzato di Feng Shui Manuale

Il Corso Avanzato Feng Shui è ora disponibile on-line!

Dal 2016 una parte della nostra attività formativa è trasferita on-line, sulla piattaforma didattica di studio. Il Corso Avanzato di Feng Shui on line si articola su circa 50 ore di formazione a distanza (FAD) sulla piattaforma didattica on-line (puoi seguire le lezioni comodamente da casa tua senza spese di viaggio!).

Corso Avanzato di Feng Shui on-line

Il Corso Avanzato Feng Shui on-line è riservato agli studenti membri dell’Associazione Kan Yu che hanno completato il Corso Base di Feng Shui. Per maggiori informazioni sulle prossime edizioni del Corso puoi consultare il Calendario e – ancora meglio! – iscriverti alla lista di prenotazione.

Solo gli iscritti alla lista di prenotazione riceveranno tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Corso Avanzato, oltre che offerte e promozioni speciali!

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo info@creativefengshui.it!

Estratto dalla videolezione 14 BONUS

Pratica I – Incontro pratico con consulenza Feng Shui

Pratica I
Tipologia: esperienziale
Modalità: frontale

Ed ecco quello che tutti non vi stancate mai di chiedere e di ascoltare: esempi reali!   

Lo sappiamo…una cosa è capire un concetto con l’aiuto di schemi ed esempi didattici, e un’altra è confrontarsi con una situazione reale. Cosa guardo prima? Cos’è più importante in questo caso? Quali tecniche è meglio applicare? Che rapporto c’è tra questo immobile e le persone che lo abitano? Qual è la loro situazione di vita, e come ha influito l’abitazione su di essa?

Nel Feng Shui c’è un’importante fase dell’apprendimento, in cui i vari strumenti sono chiari singolarmente, ma è ancora difficile combinare i diversi livelli di lettura per dare vita a un’interpretazione unitaria.

Pratica I è dedicato proprio a questo: attraverso lo svolgimento di una vera consulenza in loco, presso un vero cliente, vedrete applicati gli insegnamenti del Corso Base e del Corso Avanzato Feng Shui, integrati per dare vita a un’analisi completa!

Avere così tanti strumenti e livelli di lettura mi aveva reso devo dire un po’ insicura, era perfino troppo, perché mi sentivo di non riuscire a collegare come vorrei tutte queste cose. La consulenza però mi ha aiutato molto: all’inizio ero quasi timorosa di andarci, stupidamente a volte anche nel gruppo ti senti così insicuro, principiante, che hai paura di dire delle cretinate, oddìo mi metto in gioco, dico delle stupidaggini talmente grandi che mi faccio ridere dietro. Invece poi mi sono tirata su di morale perché analizzando il caso in aula e confrontandomi con gli altri mi sono resa conto che in realtà avevo colto tutti i punti chiave, ho avuto sensazioni perfettamente corrispondenti a quello che poi Stefan ci ha spiegato in classe, e la cosa mi ha rincuorata molto.

Nilla, chimica, Torino – Corso Avanzato 2012

Soprattutto l’analisi guidata del caso reale è stata interessantissima, una delle cose più belle. Viene voglia di farne tante altre, perché prima usi gli strumenti imparati in classe per trovare le problematiche del caso, e poi devi anche ipotizzare delle soluzioni, degli interventi, che per me come architetto alla fine sono la cosa più importante. […]

Quello di cui mi sono resa conto facendo il caso reale è che il lavoro sulla percezione è quello che ti porta poi a capire perché quelle persone hanno quelle date problematiche e non se ne rendono conto.   Lavorando sul corpo impari a percepire l’ambiente come lo percepisce la parte animale degli abitanti, anche se loro non ne sono più consapevoli, e quindi riesci a individuare i problemi chiave in modo intuitivo bypassando la confusione della parte razionale. Dopo aver discusso quegli strumenti in classe per mesi, vederli “in azione” sul campo è stato davvero illuminante!

Anna, architetto, Mondovì – Corso Avanzato 2012

Leggi tutti i testimonial per il Corso Avanzato di Feng Shui

 

Incontro Pratico Feng ShuiIncontro pratico: la consulenza in loco

  • Preparazione alla consulenza
  • Come applicare i principi della percezione all’analisi del singolo immobile
  • Visita sul luogo di una consulenza reale con analisi guidata
  • Analisi dello stato di fatto, intepretazione, discussione collettiva e definizione degli interventi consigliati e priorità
  • Test di autovalutazione in aula
  • Analisi dell’insegnante con integrazione di tutti gli strumenti del Corso Base e del Corso Avanzato Feng Shui
  • 2 giorni e mezzo di pratica e consulenza guidata, con lezione frontale in aula
  • Approfondimenti e question-time sul caso

Come iscriversi a Pratica I

Pratica I è riservato agli studenti membri dell’Associazione Kan Yu che hanno completato il Corso Avanzato di Feng Shui on-line. Per maggiori informazioni sulle prossime edizioni del Modulo frontale Pratica I puoi consultare il Calendario e – ancora meglio! – iscriverti alla lista di prenotazione.

Solo gli iscritti alla lista di prenotazione riceveranno tutte le informazioni e gli aggiornamenti, oltre che offerte e promozioni speciali!

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo info@creativefengshui.it!