Corso Base Feng Shui – per iniziare!

Entra nel mondo del Feng Shui autentico
scavalcando le trappole delle semplificazioni commerciali!

Tipologia: teorico-pratico-esperienziale
Modalità: frontale

 

Corso Base Feng Shui

Prossime edizioni del Corso Base di Feng Shui

sabato 18 e domenica 19 novembre VERONA

Per info e iscrizioni: info@creativefengshui.it

Per vedere altri corsi più vicini a te, vai al Calendario

Riconoscimento professionale delle nostre attività formative

 

I più diffusi manuali di Feng Shui

hanno due attrattive: costano poco e trattano molti argomenti. Purtroppo, li trattano spesso in modo superficiale, semplicistico e per niente sistematico. Più che l’insegnamento di una disciplina organica, quello che offrono questi manuali è di solito una collezione di “consigli” o regole sconnesse, a volte bizzarre, poco pratiche, e senza l’ombra di una spiegazione che le giustifichi.
E il bello è che spesso non si riescono neppure ad applicare! Le soluzioni preconfezionate infatti funzionano bene finché vengono illustrate su esempi schematici, ma non prevedono la complessità del mondo reale. Risultato: il caso su cui ti trovi a lavorare sembra sempre “un’eccezione”.

E che dire del fatto che applicare una certa “regola Feng Shui” ti costringe in apparenza a violarne un’altra?

O che manuali (e corsi!) di diversi autori riportano versioni del tutto incompatibili della stessa regola o “rimedio”? Come si fa, senza altro punto di riferimento che il manuale stesso, a stabilire la priorità dei diversi livelli di intervento?

Come si fa a distinguere gli autori competenti da quelli inesperti, o da quelli che – magari senza saperlo – riportano versioni semplificate o inventate, o addirittura superstizioni pure e semplici?

E se poi hai un dubbio sull’applicazione di una tecnica? A chi puoi chiedere?

Ma forse il vero problema è un altro…

Forse il problema è che stai cercando di imparare a giocare a calcio da un album di figurine.

Capire veramente come funziona il Feng Shui, leggendo manuali di questo genere, risulta difficile per un motivo ben preciso: sono prodotti confezionati per un pubblico di massa. Ossia un pubblico potenzialmente affascinato dal Feng Shui come idea, ma disposto in media a un investimento di tempo e soldi molto basso. Un investimento sufficiente per un libretto di “ricette pronte”, ma non certo per la formazione seria che la reale padronanza di qualsiasi materia richiede, anche a livello base.

Come prodotti di massa, i testi di questo tipo seguono una logica commerciale.

Quella che NON seguono è una logica scientifica e didattica, cioè la logica che serve per impadronirsi di competenze e abilità concrete.

Per ampliare il loro target il più possibile, molti autori si inchinano alla logica consumistica del “tutto e subito” finendo per eliminare qualsiasi contenuto che non può essere compreso e applicato in modo istantaneo.

Sfortunatamente, ciò che rimane è spesso così inconsistente da lasciare deluso chiunque cerchi quella conoscenza e padronanza degli influssi ambientali che solo il Feng Shui “in versione integrale” può dare. E se tutto quello che vuoi è divertirti a sbirciare questo nostro strano mondo dal buco della serratura, questi libri vanno benissimo, così come vanno bene molti corsi di Feng Shui.

Ma usarli per imparare a praticare il Feng Shui in modo efficace può essere un’esperienza a dir poco demotivante, come molti nostri allievi spesso ci raccontano:

Ho provato a comprare diversi libri ma non mi sono proprio piaciuti. Parlavano di energie positive e negative in modo vago per poi dare degli elenchi di cose da fare, del tipo “fai questo, fai quello”, ma senza mai spiegare perché uno dovrebbe farlo, perché dovrebbe cambiare qualcosa. Ti viene detto di farlo e basta, e per come sono fatta, le cose dette così dopo un po’ me le dimentico, se non c’è un perché di fondo, se non me le fanno capire.

E poi molti sono pieni di cose che sembrano pura superstizione (vedi Lillian Too)…mi hanno convinto così poco che non ho mai neppure provato a metterli in pratica!! Così mi sono messa in cerca di una scuola…

Alessandra, architetto, Torino

L’avvicinamento al Feng Shui per me è stato graduale…
Ha preso avvio da un interesse verso l’influenza che gli ambienti hanno sugli stati d’animo delle persone, e tutte le numerose e interessanti sfaccettature della psicologia ambientale.
Il Feng Shui doveva essere un passo in profondità, ma purtroppo il primo incontro con questa disciplina è avvenuto leggendo dei testi commerciali. Non è stato possibile studiare come questa influenza avesse origini ben al di là di quello che poteva apparire e, anzi, ho avuto l’impressione di essermi imbattuta in una materia superficiale e piena di regole da applicare meccanicamente e ciecamente.
Per fortuna la sensazione era che ci fosse qualcosa di più profondo…e ne ho avuto conferma frequentando il Corso Base di Feng Shui.

Cristina, architetto, Genova

Che cosa dicono gli altri studenti

 

Se hai sfortuna, puoi perdere anche qualcosa di più di tempo e soldi.

Come dice un proverbio cinese, “poca conoscenza, cattiva conoscenza”. Nel Feng Shui, se non hai capito bene i principi che stanno dietro a una determinata tecnica, applicare “rimedi” standard su casi che standard non sono può darti risultati decisamente indesiderati, come (purtroppo) abbiamo avuto occasione di verificare durante le nostre consulenze.

In sostanza, i manuali da scaffale richiedono sì poco tempo e poca spesa, ma danno anche pochi risultati o – peggio – creano problemi!

Se vuoi acquisire vere abilità nel Feng Shui, ti serve un vero corso di Feng Shui

Un corso con un approccio didattico ben preciso, che organizzi la materia in un sistema, per fartela assimilare nel modo più completo ed efficace.

Un corso studiato non per intrattenerti superficialmente, ma per darti strumenti che puoi applicare in concreto.

Un corso spiegato in termini chiari per un occidentale, da chi è abituato a confrontarsi con casi reali su base quotidiana.

Corso Base Feng Shui

Il Corso Base di Feng Shui non è un album di ritagli presi da vari manuali!

E tanto meno è la traduzione del lavoro di un particolare maestro o corrente, a esclusione di tutte le altre. È il frutto di oltre venti anni di ricerca, comparazione, selezione e sperimentazione sul campo. È una sintesi delle conoscenze più radicate di tutte le correnti antiche e moderne, le applicazioni che hanno dato i risultati migliori alla prova pratica e retto alla prova del tempo.

Ecco perché lo chiamiamo Corso Base Feng Shui: non perché è il primo, non perché tratta le cose più semplici e banali, ma perché tratta le più importanti. È “base” nel senso che getta delle fondamenta che ti permetteranno di continuare a studiare, sperimentare e progredire a lungo.

Il Corso Base Feng Shui non è fatto per essere il diversivo di un weekend. È un corso pensato per persone seriamente interessate all’argomento, che non si accontentano di giocare con l’idea del Feng Shui, ma vogliono conoscerlo e applicarlo realmente. Persone che capiscono l’importanza degli spazi in cui viviamo per la qualità della vita e vogliono acquisire le abilità necessarie per fare la differenza.

 

Caratteristiche del corso:

Conoscenze verificate
Non insegniamo niente di cui non abbiamo personalmente verificato la validità nel corso degli anni. Il nostro criterio di validità non è il presunto pedigree di un maestro cinese. Il fatto che una tecnica sia convalidata dalla tradizione è spesso indizio della sua efficacia, ma in ultima analisi, a noi interessa una sola cosa: se supera la prova pratica.

Superare dogmi e regole lavorando per principi e priorità
Non abbiamo simpatia per gli approcci didattici che richiedono “salti di fede”. Fare ciò che dice un maestro di Feng Shui solo perché è lui a dirlo, senza chiedersene le ragioni, è un tratto tipico della cultura cinese tradizionale, ma è in contrasto con la nostra.
Per noi, questo modo di insegnare è ormai anacronistico e tutto sommato meno efficace: non ci accontentiamo di credere a un’autorità, vogliamo comprendere come funzionano le cose. Ed è quello che vogliamo comunicare anche a voi, per rendervi davvero padroni delle conoscenze trasmesse. 

Nel Feng Shui, comprendere i principi alla base dei fenomeni richiede più tempo all’inizio, ma permette poi di lavorare in modo molto più pratico, efficace e flessibile. Anche sui casi non trattati dai libri!

L’esperienza di un professionista
Ogni docente del Corso Base Feng Shui è un consulente professionista diplomato alla nostra scuola, riconosciuto ai sensi della legge 4/2013. Nel corso di anni di formazione e di lavoro ha visto decine, centinaia di casi reali, avendo modo di verificare concretamente i risultati degli interventi.

Se hai un dubbio su un punto, il docente sa cosa rispondere non in base ai dettami di guru e testi sacri, ma in base all’esperienza empirica formatasi nel corso di anni di pratica e di ricerca.

Elimina la confusione con il nostro Metodo di Analisi Guidata
Analizzare anche solo un piccolo appartamento con gli strumenti del Feng Shui può essere molto complicato. Da dove si comincia? Come si relazionano i diversi livelli di analisi? Quando bisogna scegliere tra interventi incompatibili, come si stabilisce cosa è più importante? Quanto devono essere profonde le modifiche per ottenere dei risultati? Come si fa a sapere se il problema dipende davvero dal Feng Shui del luogo o da altri fattori? Come si fa a capire se l’intervento è riuscito?

Al Corso Base riceverai anche una guida che ti spiega nel dettaglio come applicare su casi reali tutti i principi e le tecniche viste a lezione. La guida è strutturata in un sistema passo-per-passo, in modo da accompagnarti in ogni analisi e intervento senza ansie e titubanze fino a che non assimili completamente il metodo.

Corso Base Feng Shui

Corso Base Feng Shui

Esercizi pratici
Nessuno diventa un tennista provetto dopo un corso di due giorni. Deve scendere in campo e colpire tante, tante palline. Lo stesso vale nel Feng Shui: se quello che cerchi sono abilità pratiche, allora hai bisogno di esercizi progressivi che ti permettano di svilupparle.

Ognuno dei tre settori tecnici del Corso Base di Feng Shui – Principio Yin-Yang, Scuola degli Animali, Scuola della Forma – è corredato di molti esercizi pratici. Grazie al Manuale di Esercizi potrai mantenere viva la conoscenza della materia e continuare a progredire per molto tempo anche dopo il corso!

Corso Base Feng Shui

Corso Base Feng Shui

Riconoscimento professionale delle nostre attività formative

Tutti i miei dubbi e le considerazioni altrui sono cadute immediatamente.

Sono arrivata a frequentare il Corso Base Feng Shui, lo devo ammettere un po’ scettica… un po’ l’ignoranza della materia, un po’ gli amici che, sentendomi parlare di Feng Shui, mi guardavano con “sospetto”,  consigliandomi di prestare attenzione a guaritori o santoni, che avrebbero potuto quasi ipnotizzarmi… 

Con tale spirito sono giunta a Torino e.. devo dire la verità tutti i miei dubbi e le considerazioni altrui sono cadute immediatamente. La preparazione e la professionalità degli insegnanti è stata subito palese, ma soprattutto il mondo del Feng Shui è stato veramente una scoperta!
Sicuramente la sensazione più bella e più sorprendente che ho ricevuto è stata la facilità con cui gli insegnanti ci hanno fatto giungere il messaggio di fusione, tra la tradizione millenaria e profonda del Feng Shui e la scienza.

Come tutto si incastra con grande fluidità: il sapere antico, da riscoprire e da rivalutare, ma da applicare concretamente ai giorni nostri; la sconvolgente  esattezza di teorie millenarie e la profondità che tali insegnamenti riescono a toccare.

Rossella, imprenditrice, Asti

Che cosa dicono gli altri studenti

 

Credo sia meglio acquisire pochi concetti, ma chiari

Il Corso Base di Feng Shui è stato molto interessante ed illuminante, mi ha dato la possibilità di aprire una nuova porta nella mia mente e scoprire un nuovo modo di vedere quello che mi sta attorno. Mi sarebbe piaciuto avere più risposte ai 1000 quesiti che mi si sono creati in testa, ma capisco benissimo che sarebbe stato impossibile…quindi posso solamente dare un parere positivo al corso.
Ho conosciuto il Feng Shui perchè stavo valutando un nuovo sbocco per la mia professione (sono geometra e ho sempre lavorato per imprese edili) e ho pensato che il Feng Shui, di cui avevo una vaghissima (ed erratissima) idea, poteva essere una buona alternativa; decisi di acquisire informazioni leggendo un libro e consultando internet..dove ho conosciuto Creative Feng Shui.
Il libro che ho letto mi ha dato un’idea del Feng Shui un po’ confusa e meno concreta rispetto a quella che poi ho maturato al corso base; quindi, prima di affrontare il corso, ero un po’ perplesso…avevo paura di aver buttato i miei soldi ed il mio tempo…paura sventata dopo la prima mezz’ora di corso!!!
Col senno di poi devo dire che il libro mi aveva più che altro confuso le idee…alcuni argomenti non concordano con quelli trattati al Corso Base Feng Shui, ma ne abbiamo già largamente parlato questo weekend.
Ora, come dice la mia compagna, sembra che abbia la testa fra le nuvole, mi guardo attorno continuamente cercando di rintracciare gli elementi che possono permettermi di leggere una struttura…vedo le cose in un’altro modo..
Mi è piaciuto il modo chiaro che tu e Stefan avete avuto di spiegarci le cose…credo sia meglio acquisire pochi concetti, ma chiari, piuttosto che un sacco di informazioni che ci confondono le idee.
E’ cambiato il modo con cui vedo le cose e la consapevolezza di poter, in futuro, aiutare e risolvere molti problemi anche molto gravi, per primi i miei e quelli della mia famiglia.
Per me è stata un’esperienza molto bella che intendo portare avanti; vale davvero la pena togliersi eventuali dubbi e scoprire una nuova dimensione.

Matteo, geometra, Bergamo

Il Corso Base di Feng Shui è stato veramente interessante ed è stata la conferma di aver scelto la scuola giusta!

Ci ho messo un bel po’ a scegliere una scuola perché quello che voglio è fare Feng Shui a livello professionale, volevo essere sicura di scegliere il percorso giusto.
Di scuole ce ne sono diverse, ho consultato tutte quelle che ho trovato su internet ma Creative Feng Shui era l’unica che ponesse l’accento sulla relazione tra l’ambiente e il corpo con i suoi istinti e le sue reazioni. Secondo me in una disciplina come il Feng Shui ci sta, ci vuole, mentre altre scuole non lo mettevano. Ho chiesto a una ragazza che fa medicina cinese con me, e dei suoi amici che avevano già fatto i corsi di Creative Feng Shui mi hanno dato pareri molto positivi. Quindi mi sono iscritta al Corso Base Feng Shui…per me il corso è stato veramente interessante ed è stata la conferma di aver scelto la scuola giusta!!!

Stefan e Lorenzo sono stati molto bravi a tener alta la concentrazione, nonostante le mie poche ore di sonno!!!!

Un aspetto che ho trovato molto affascinante è come una certa disposizione dell’ambiente rifletta le problematiche delle persone che vi abitano. Sono stata contenta di ritrovare nel corso idee che già mi ero fatta per conto mio.
Secondo il mio punto di vista e la mia esperienza, anche l’architettura odierna, come la medicina mainstream, è settoriale e si focalizza solo su aspetti puramente burocratici ed economici, mentre il Feng Shui considera la casa, l’ambiente, l’uomo e il suo istinto come parti comunicanti di un tutt’uno.
Via via che mi esercito e digerisco le cose discusse al corso scopro un modo completamente diverso di guardare l’ambiente che ci circonda…sono entrata nel corso chiedendomi se potevo davvero fare quello di professione, e ora sono convinta di sì. E finalmente ho dei criteri chiari per valutare quanto un libro può essere buono o meno…se volete conoscere il Feng Shui autentico e aumentare la vostra consapevolezza sia dell’ambiente in generale, sia del vostro abitare e di voi stessi, questa è la scuola per voi!!!

Alessandra, architetto, Torino

Che cosa ne pensano gli altri studenti

 

Il Corso Base Feng Shui (livello I – 2 giorni) è aperto a tutti e non richiede prerequisiti. È il primo Modulo del Percorso Professionale in Teoria e Pratica del Feng Shui. È un’attività formativa iscritta nell’Elenco SIAF e  riconosciuta ai sensi della legge 4/2013.

Puoi proseguire la tua formazione con il Corso Avanzato di Feng Shui (interamente on line), che puoi seguire da casa tua, oppure con il Corso di Sviluppo della Percezione.

Più di 1200 allievi hanno seguito il Corso Base di Feng Shui ed alcuni hanno terminato il percorso formativo diventando consulenti. Il Corso Base Feng Shui si tiene ciclicamente nelle città di Milano, Bologna, Torino, Roma, Genova, Treviso, Trieste, Varese, Lecco, Modena, Cuneo, Grosseto, Cagliari, Sassari, Catania ed altre.

Riconoscimento professionale delle nostre attività formative

 

Tra i temi trattati nel Corso Base Feng Shui:

  • I tre meccanismi attraverso cui l’ambiente di vita programma l’organismo e la psiche
  • Siamo noi che scegliamo gli ambienti che ci rispecchiano, oppure è il nostro spazio vitale che plasma gradualmente la nostra persona?
  • Un modello sintetico per isolare e interpretare rapidamente qualunque tipo di informazione ambientale
  • Perché nei testi tradizionali e moderni  di Feng Shui si trova lo stesso oggetto o fenomeno qualificato a volte come yin, altre come yang
  • Perché gli esterni hanno la precedenza sugli interni, e qual è la differenza nell’interpretazione
  • Le cinque chiavi che permettono di identificare correttamente la polarità retro-facciata di un immobile
  • Come interpretare l’assenza di una facciata ben definita, e come modificare l’ambiente per ottenere una facciata univoca
  • Come usare le sensazioni tattili dei materiali per modulare concentrazione e rilassamento
  • Come riconoscere gli effetti della simmetria e del numero degli oggetti e come usarli per creare determinate sensazioni
  • Principi base dell’uso dei colori nel Feng Shui
  • Come usare gli archetipi del Femminile e del Maschile per cogliere intuitivamente le qualità più influenti di un ambiente senza bisogno di schemi e tabelle
  • Come usare il principio yin-yang per valutare e correggere il posizionamento delle varie funzioni nell’abitazione
  • Quando è utile equilibrare gli elementi yin e yang e quando invece c’è bisogno di squilibrio
  • Un sistema sintetico e universale per valutare il posizionamento di un immobile, e ricavare subito informazioni dal rapporto tra l’edificio e le forme circostanti
  • Come si comporta l’organismo nelle attività dinamiche e stazionarie, e perché è importante per creare buone posizioni fisse (letti, scrivanie)
  • Che cosa possiamo imparare dal modo in cui gli animali si posizionano sul proprio territorio, e da come individuano l’area in cui costruire la tana
  • Come sono nate le abitazioni umane e come quel retaggio ancestrale condiziona ancora oggi le nostre reazioni all’ambiente
  • Qual è l’origine delle corrispondenze dei 4 animali e cosa comporta per la creazione del comfort oggi
  • I tre meccanismi alla base delle corrispondenze tra aree dello spazio vitale e della psiche/vissuto degli abitanti
  • Come usare i punti riflessi dello spazio per facilitare determinati obiettivi e attività
  • Quali elementi nella forma di un immobile generano le sensazioni di naturalezza e comfort
  • Che cosa intendono veramente i maestri di Feng Shui quando parlano del Qi (tradotto come “energia”)?
  • I più comuni tipi di Qi Tagliente o Sha Qi, e i loro effetti
  • Quali elementi possono intensificare il Qi Tagliente, e quali possono smorzarlo
  • Come capire se lo Sha Qi è davvero attivo oppure no
  • Quali sono le vere cause dietro gli effetti del Qi Tagliente
  • Come fare previsioni specifiche sugli effetti dello Sha Qi in base alla direzione da cui proviene e al punto dell’edificio verso cui è rivolto
  • Cosa si può fare per rimediare allo Sha Qi…e cosa fare quando non è possibile rimediare
  • Il Qi Tagliente è sempre sfavorevole, o si può usare a proprio vantaggio?
  • Perché il Qi Stagnante può essere ancora più pericoloso del Qi Tagliente, e come evitarlo
  • Tanti esempi concreti presi da consulenze reali!

 Corso Base Feng Shui

Corso Base Feng Shui

E inoltre:

  • Un’escursione guidata in esterni per osservare dal vivo gli effetti discussi nella lezione (1h)
  • Il Manuale del Corso Base di Feng Shui (120 pagine, ricco di esempi commentati, in formato cartaceo)
  • Il manuale Metodo di Analisi Guidata passo-per-passo di Creative Feng Shui, che integra tutti gli insegnamenti del corso in un procedimento applicabile a tutte le abitazioni (60 pagine, in formato PDF)
  • Il Manuale di Esercizi, un’intera dispensa con decine di esercizi progressivi, appositamente studiati per mantenere viva la conoscenza della materia e farti progredire autonomamente nella pratica anche dopo il corso (53 pagine, in formato PDF)

Riconoscimento professionale delle nostre attività formative

 

Corso Base Feng Shui: quanto costa?

Sicuramente molto meno di quanto ti costerebbe procurarti le stesse informazioni in altro modo. Di questo siamo certi, perché ottenere la sintesi che presentiamo oggi nel Corso Base di Feng Shui  ci ha richiesto più di venti anni di ricerca e di studi in discipline parallele come l’etologia, l’antropologia, la medicina olistica, più lunghe sperimentazioni e verifiche.

L’investimento richiesto per accedere al Corso Base di Creative Feng ShuiAssociazione Kan Yu è di 237 euro (tasse e iscrizione all’Associazione inclusa), e possiamo garantirti che non troverai mai un corso di Feng Shui che dia altrettante informazioni utili in proporzione all’impegno richiesto. Sarai tu stesso a giudicare: infatti, anni e anni di insegnamento ci hanno resi così sicuri dei nostri risultati da poterti offrire una garanzia. E questo ci porta alla prossima domanda…

 

E se poi il Corso Base Feng Shui non mi piace?

Corso Base Feng ShuiFacciamo tutto il possibile per dare ai nostri studenti le conoscenze più utili alle migliori condizioni. Se, nonostante questo, dopo aver seguito il corso riterrai che le conoscenze trasmesse non valgano il prezzo che chiediamo, Creative Feng Shui ti restituirà la quota di partecipazione (esclusa la quota di 37 euro per l’iscrizione all’Associazione).

L’iscrizione all’associazione ha validità annuale e non si rinnova automaticamente.

Come faccio a iscrivermi?

1. Scegli una sede e una data in cui partecipare al Corso Base di Feng Shui consultando il nostro Calendario dei Corsi di Feng Shui.

2. Segui le istruzioni per aderire all’Associazione Kan Yu, compilando il Modulo di Adesione e inviandolo a info@creativefengshui.it unitamente alla scansione di un documento d’identità valido, indicando la sede e data che ti interessano.
FAI ATTENZIONE! Le norme ci impongono di rifiutare moduli di iscrizione incompleti o con dati mancanti (e/o senza il documento di identità allegato). Per cui ti chiediamo di compilarlo con cura e di apporre le tre firme. Grazie!

3. Entro qualche giorno riceverai conferma dell’accettazione della tua domanda di socio e riceverai tutte le istruzioni per poter effettuare il versamento di euro 237 (comprendente la quota associativa di 37 euro, tasse incluse).

4.  Invia la ricevuta del pagamento a info@creativefengshui.it: sei iscritto! (riceverai conferma e gli ultimi dettagli del corso)

Riconoscimento professionale delle nostre attività formative