Corso Stelle Volanti ‘Flying Star Feng Shui’

 

ATTENZIONE: il programma ed i contenuti del Corso Professionale in ‘Teoria e Pratica del Feng Shui’ sono stati modificati; il sito è in fase di aggiornamento: per ricevere tutte le informazioni aggiornate scrivi richiedendo la nostra brochure informativa!

 

Corso Stelle Volanti Feng Shui

Pratica e superstizione nelle Stelle Volanti

Non tutte le conoscenze dei metodi di stelle volanti sono pubbliche. Una parte dell’insegnamento è rimasta tuttora segreta. È quindi necessario sviluppare dei metodi indiretti per valutare la bontà e l’efficacia delle teorie e dei metodi, almeno finché alcune informazioni più avanzate non saranno rese pubbliche. Sto parlando ad esempio di una parte segreta di queste conoscenze denominata “teoria yin-yang”, che si occupa di definire quali sono le stelle veramente importanti da analizzare (stelle yang) e quelle che invece possono essere trascurate perché non attive o non significative (stelle yin).

Inoltre, questa parte del Feng Shui è particolarmente sensibile a contaminazioni con la superstizione popolare cinese e la magia taoista. Quindi è necessario un lavoro di ripulitura e verifica delle tecniche proposte. Troppo spesso poi le Stelle Volanti sono utilizzate in modo meccanico, con soluzioni standard, perdendo di vista il quadro dell’intera situazione.

Così come generano spesso paure e allarmi ingiustificati, causati in parte dalla terminologia tecnica utilizzata (le stelle a volte assumono nomi spaventosi come ‘Monarca della Malattia’ o ‘Morte e Malattia‘), in parte da un’interpretazione non accurata da parte del consulente Feng Shui. Vi sono infatti alcuni casi in cui una combinazione di stelle volanti particolarmente sfavorevole si può attivare, ma è importante che l’esperto sappia riconoscere se si attiva effettivamente oppure no. La presenza di una combinazione (favorevole o sfavorevole), di per sè non significa molto, se non è contestualizzata con tutte le altre informazioni presenti nel sito in esame.

La carta di Stelle Volanti di una casa può essere paragonata, come importanza e utilizzo, alla carta natale di una persona secondo il Ba Zi (‘Quattro Pilastri del Destino’ o ‘Four Pillars of Destiny’, l’astrologia energetica cinese).

 

Programma del Corso sulle Stelle Volanti (Flying Star Feng Shui)

Stelle Volanti Flying Star Feng ShuiData la vastità del materiale presente e le diverse impostazioni (le scuole differiscono anche molto sull’interpretazione delle stelle e sulle eventuali cure da utilizzare), il Corso di Stelle Volanti Flying Star Feng Shui è diviso in quattro livelli:

Livello 1 (circa 20h):
è un punto di snodo importante del percorso formativo, perchè permette di accedere a diversi altri moduli. Si tratta di un corso breve, in cui si studiano le basi e si padroneggia la tecnica; vengono esemplificate alcune semplici applicazioni soprattutto per quanto riguarda i transiti delle stelle annuali e mensili (provenienti dall’originale Zi Wei Dou Shu o “Zi Wei Astrology”). Queste stelle non vanno sottovalutate, soprattutto se nel palazzo in cui cadono vi sono conformazioni spaziali attivanti (esternamente o internamente). Inoltre, in questo corso vedremo alcune applicazioni base per quanto riguarda i metodi di previsione. Studieremo anche il ‘Ki delle 9 Stelle’ (9 Star Ki), un metodo di derivazione giapponese (origini, evoluzione e campo di applicazione, analisi critica del metodo). Infine: analisi avanzata con le 5 energie, 9 Sha terrestri, gli schemi numerici: Ho Tu e Lo Shu. Ba Zhai: applicazioni residenziali sui quattro livelli: compatibilità persona-abitazione, compatibilità persona-locale; compatibilità persona-postazione; compatibilità persona-direzione. Ambito e limiti di utilizzo.

Livello 2 (circa 35h):
si analizzano le principali impostazioni, metodi e sottometodi dello stile San Yuan (‘Tre Ere’) e Xuan Kong (‘Mistero del vuoto’), facendo riferimento alla stella temporale “base terrestre” ed alle stelle “base terrestre” del palazzo frontale e del palazzo del retro. Il “Metodo dei tre Cicli” è molto utilizzato in Cina, in oriente e in tutto il mondo. Saranno analizzati anche sottostili e varianti. Come attivare e disattivare le configurazioni di Stelle Volanti. Sarà affrontata una revisione critica degli stili Ba Zhai e San Yuan. In questo livello verrà affrontato in modo critico lo studio delle diverse impostazioni, sottolineando per ognuna di esse l’efficacia, l’ambito di applicazione e la possibilità di utilizzo combinato. Inoltre: determinare correttamente retro e facciata per un’abitazione e per un appartamento; determinare l’anno e il periodo di costruzione; redigere la carta di stelle volanti; valore della stella base, stella della montagna e stella dell’acqua; stella ‘timely’ e ‘untimely’; relazioni reciproche tra le stelle. Ambito e limiti di utilizzo.

Livello 3 (circa 20h): tra gli argomenti trattati: stella Host e stella Guest; come si modifica nel tempo l’azione di una stella; lettura combinata di due carte di stelle volanti; stelle di completamento; significato delle 81 combinazioni; differenza nella lettura per usi residenziali e commerciali; transiti annuali e mensili come attivatori; interazione con il numero Lo Shu personale; storia dei metodi di stelle volanti; varianti; le quattro tipologie o strutture base; correzioni specifiche per ogni tipologia; casi particolari (reverse house, etc.); applicazioni residenziali; applicazioni lavorative e commerciali. Ambito e limiti di utilizzo.

Livello 4 (circa 20h):

si tratta di un livello avanzato in cui vengono spiegati metodi superiori o segreti, molti dei quali non sono per ora noti in Occidente. È un livello impegnativo, che mette però a disposizione strumenti molto potenti. Tra le altre cose, studieremo le strutture speciali delle carte, e tecniche poco note ma di alto livello come ‘7 Star Ghost Robbery’, ‘Inviting the New Qi’, ‘5 Ghost Carry Money’, ‘Castle Gate’, ‘Heavenly Robber Water Position’, ‘Ho Tu Number Combinations’, etc…

NOTA: il Livello 4 è un corso superiore non necessario per accedere all’esame del Corso Professionale di Feng Shui.

 

Per poter seguire al meglio ogni allievo, in ogni edizione del Corso di Stelle Volanti sono ammessi al massimo 25 allievi. Come per tutti i nostri corsi on-line, l’iscrizione avviene tramite la richiesta di inserimento in una lista di prenotazione. Solo gli allievi iscritti alla lista riceveranno gli aggiornamenti sul corso, le informazioni, le promozioni e le offerte.

Iscriviti alla lista di prenotazione!

Riconoscimento professionale delle attività formative Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu

Per vedere tutti i corsi programmati, visita il Calendario dei Corsi Feng Shui.