Corso di Sviluppo della Percezione
per il Feng Shui

per Sentire, Comprendere e Decodificare i Messaggi Ambientali

Tipologia: pratico-esperienziale
Modalità: frontale e residenziale

 

Riconoscimento professionale delle attività formative Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu

 

Corso Sviluppo PercezioneFeng Shui è portare in equilibrio Yin e Yang negli ambienti, ma è anche conoscenza e percezione del Sè!

Puoi non crederci ma sappiamo come ti senti dopo il Corso Base di Feng Shui o dopo gli altri corsi, quando arriva il momento di passare alla pratica. Lo sappiamo perché ne abbiamo parlato spesso con molti studenti… ma soprattutto perché l’abbiamo provato sulla nostra pelle!

Nel passaggio dalla teoria alla pratica c’è un piccolo (o grande) scoglio da superare: imparare a “sentire” l’ambiente, addestrare il corpo come antenna

Con i corsi teorici, le esercitazioni pratiche in gruppo e lo studio individuale hai conquistato strumenti duttili, profondi e indispensabili… ma non basta! Ricordi?
Il Feng Shui si fa col corpo!

Corso Sviluppo Percezione

Il corpo è il mezzo! Bisogna “solo” imparare a guidarlo bene..

Quante volte ti è stato difficile comprendere le spiegazioni del docente perché non riuscivi a percepire quello che veniva indicato?

Quante volte hai avuto difficoltà a definire l’asse retro-facciata di un’abitazione?

Quante volte ti sei scontrato con una difficoltà percettiva?

Quante volte non ti sei accorto di un aspetto molto importante, perché proprio non l’hai visto, sentito, percepito?

Trovarsi di fronte a queste domande e ai propri limiti è frustrante, ma non è questo il momento di arrendersi o di sminuire le conoscenze e le capacità che hai già acquisito! È il momento di salire in piedi sulla montagna di libri e carta, che hai consumato leggendo, e guardare oltre lo scoglio… per prepararti a superarlo!

Nella pratica, ognuno di noi ha incontrato le tue stesse difficoltà. Superandole e insegnando Feng Shui ormai da molti anni, abbiamo capito che allo studio delle teorie e dei metodi, dove sempre essere affiancata una pratica di sviluppo e pulizia della percezione, intensificando così il radicamento e la connessione con l’istinto.

Corso Sviluppo Percezione‘Sapere’ è complementare a ‘Sentire’ nel Feng Shui: l’uno senza l’altro è incompleto.

Imparare a sentire e misurare con il corpo tutte le caratteristiche di uno spazio (che non possono essere misurate numericamente), è indispensabile al consulente di Feng Shui.
Procedendo con lo studio di metodi e tecniche arriva per tutti il momento in cui misurarsi con le proprie capacità di ascolto del corpo. E questo porta inesorabilmente a un processo di accettazione, comprensione e integrazione di tutte le componenti dell’essere umano (istinto, emozioni e intelletto).

Fare Feng Shui significa Sentire Comprendere e Decodificare la relazione tra stimolo ambientale e risposta psicofisica umana.

Riconoscimento professionale delle attività formative Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu

 

Studiando le tecniche hai imparato il linguaggio del Feng Shui, e sei in grado di decodificare i messaggi dell’ambiente… ma riesci a sentirli?!

Riesci a comprendere i segnali che ricevi?

Il tuo corpo è come l’antenna di un efficiente telegrafo; è preparato per ricevere ogni messaggio ambientale (e non solo). Ad ogni segnale, il corpo ‘vibra’. La tua componente animale (o cervello profondo) è pronta a ricevere; è nata per ricevere e, in effetti… riceve!
Ma nel corso dei secoli, a livello sociale – e degli anni, a livello individuale – l’antenna si è disconnessa dalla sede centrale… e tu hai finito col non sentire più nulla (o quasi).
Il primo passo dunque è quello di ripristinare la comunicazione tra cervello enterico e cervello spinale, tra cervello animale e coscienza superiore, tra l’antenna e la sede centrale.

A connessione ripristinata, sarai un operatore attento e dotato di orecchio fino. Sarai in grado di comprendere i messaggi (compito dell’emisfero destro del cervello), e anche in possesso del codice per decodificarli, ovvero delle tecniche di Feng Shui (custodite dall’emisfero sinistro).

Corso Sviluppo Percezione

Corso di Sviluppo della PercezioneSviluppare, ripulire e perfezionare la propria percezione è fondamentale per chiunque…

in particolare per chi si interessa di Feng Shui e desidera praticarlo a livello professionale!

Nei nostri corsi parliamo spesso di percezione pulita, o di perfezionamento e affinamento della percezione. Percepire è ben diverso da immaginare e non ha molto a che vedere con un’intuizione di tipo mistico.

Quando parliamo di percezione ci riferiamo allo sviluppo di alcune capacità naturali dell’essere umano, essenziali per fare bene Feng Shui. Ci riferiamo alla capacità di percepire lo spazio e gli ambienti in modo diretto, con il corpo. Una capacità da esercitare e sviluppare con lo stesso impegno che normalmente dedichiamo allo studio e all’analisi tecnica.

Il lavoro di affinamento della propria percezione non può essere programmato nè calcolato: ognuno dovrebbe procedere e sperimentare seguendo il proprio ritmo, in armonia con le proprie capacità individuali.

Tuttavia osservare, esercitarsi e sperimentare richiede tempo e fare tutto questo da soli richiede MOLTO tempo (e molta dedizione!).

Lo sappiamo perché ce ne occupiamo quotidianamente da molti anni! E dopo tanta pratica e esperienza abbiamo delineato un metodo operativo per aiutarti nel tuo percorso di sviluppo della percezione, rendendolo più immediato e veloce.
Abbiamo raccolto, studiato, praticato e sperimentato moltissime tecniche di crescita e sviluppo personale e fisico. Le abbiamo integrate nella nostra pratica di consulenti ed esperti di Feng Shui, e adattate alle specifiche esigenze del nostro lavoro, fino a creare un programma di pratica adeguato.

C’è una conoscenza che può essere trasmessa con parole e concetti, una conoscenza fatta di principi, priorità, tecniche e metodi. Ma c’è anche un’altra conoscenza, sua complementare e imprescindibile compagna, che passa solamente attraverso il corpo ed è fatta di Percezione e di Esperienza.

Anni fa avevamo già un proposto un primo percorso “Feng Shui nella Natura“. Oggi la nostra esperienza è ulteriormente cresciuta e siamo pronti a proporti il primo Corso Pratico di Sviluppo della Percezione!

Riconoscimento professionale delle attività formative Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu

 

Corso di Sviluppo della Percezione per il Feng ShuiCorso di Sviluppo della Percezione per il Feng Shui
per Sentire, Comprendere e Decodificare i Messaggi Ambientali

Il Corso di Sviluppo della Percezione ti offre l’opportunità di accedere in modo semplice, diretto ed esperienziale a tecniche selezionate e strutturate per lo sviluppo

  • della capacità di Sentire, Comprendere e Decodificare i messaggi ambientali;
  • della comunicazione tra cervello enterico e cervello spinale, e tra emisfero destro e sinistro.

Nel corso troverai concentrato tutto il lavoro di ricerca e sperimentazione pratica che abbiamo svolto in questi anni, specificamente selezionato e strutturato per le applicazioni di Feng Shui. Inoltre avrai accesso a tecniche di crescita e sviluppo personale opportunamente riadattate, intensificate e integrate tra loro per ottenere sinergicamente i risultati desiderati.
Quando l’apprendimento del Feng Shui è intrapreso in modo corretto, integrando conoscenza teorica, esperienza pratica e sviluppo della percezione, i risultati non si limitano alla mera pratica di lettura e “correzione” degli stimoli ambientali. Coinvolgono l’intera persona a livello fisico e mentale, promuovendo l’equilibrio interno e lo sviluppo di abilità utili a vivere una vita più completa e armoniosa.

Corso Sviluppo Percezione

Corso Sviluppo PercezioneIl corso, interamente pratico ed esperienziale, lavora su 3 livelli:

Imparare a percepire con il corpo creando un contatto vero con la tua componente istintiva animale (cervello enterico);
• Imparare ad osservare e sentire in modalità puramente sensoriale utilizzando l’emisfero destro del cervello;
• Imparare a nominare o ri-nominare e codificare il sentito solo a posteriori.

Si lavora dal mattino presto fino dopocena in un alternarsi di attività individuali e di gruppo, finalizzate a stimolare la connessione con l’istinto, il radicamento e la pulizia della percezione sensoriale!

Riconoscimento professionale delle attività formative Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu

 

Ecco alcuni tra i punti principali che vedremo al corso:

1) Imparerai a percepire con il corpo creando un contatto vero con la nostra componente istintiva animale (cervello enterico):

• imparerai a de-condizionare il corpo dai pattern di tensione cronica che inibiscono le nostre naturali capacità percettive;
• comprenderai le origini del circolo vizioso tra fallimento e riduzione della sensibilità;
• costruirai un circolo virtuoso tra aumento della sensibilità e successo;
• praticheremo insieme esercizi e tecniche specifiche a. per aiutarti a eliminare la tensione superflua dalla tua vita e b.  per prepararti al meglio prima di una consulenza Feng Shui;
• imparerai a entrare volontariamente in uno stato di rilassamento profondo ma attivo e consapevole;
• sperimenterai esercizi per espandere e rendere precisa ed efficace l’auto-percezione del corpo e sviluppare la capacità di sentire e interpretare i segnali fisici in relazione agli stimoli spaziali esterni;
• svilupperai la capacità di “sentire” lo spazio e le forme con il corpo;
• ti arricchirai della conoscenza di esercizi fisici, di respirazione e di contatto tra consapevolezza animale e coscienza superiore che resteranno per sempre a tua disposizione e dei cui vantaggi potrai godere nel tuo quotidiano.

2) Imparerai a osservare e sentire in modalità puramente sensoriale utilizzando l’emisfero destro del cervello:

• imparerai a vedere e osservare utilizzando le capacità naturali dell’emisfero destro;
• avrai accesso ad una osservazione non nominativa;
• svilupperai la capacità di osservazione e visione prima astratta, poi analogica;
• imparerai semplici ed efficaci esercizi pratici per passare consapevolmente dall’utilizzo dominante dell’emisfero sinistro a quello dominante dell’emisfero destro;
• scoprirai come utilizzare queste tecniche in consulenza o in fase di preparazione pre-consulenza;
• imparerai ad utilizzare simultaneamente le capacità di entrambi gli emisferi; e ci stupiremo insieme delle opportunità offerte da questo stato di consapevolezza;
• scoprirai come accedere in modo diretto alle capacità e qualità custodite nell’emisfero destro tra cui intuito, comprensione, empatia, creatività… tutte qualità essenziali nella relazione con il cliente e per l’attività di consulenza Feng Shui;

3) Imparerai a collegare tutto ciò che hai studiato con ciò che hai provato, sentito e compreso con il corpo:

• imparerai a nominare le sensazioni percepite con il corpo;
• svilupperai la consapevolezza del corpo come antenna e strumento del Feng Shui;
• svilupperai la capacità di nominare ciò che hai visto ed osservato solo a posteriori, bloccando l’interpretazione visiva automatica ormai per noi abituale;
• imparerai a mantenere uno stato di consapevolezza di tutte le tue componenti di essere umano;
• scoprirai come utilizzare sul piano pratico (in una consulenza) tutto quanto appreso a questo corso;
• imparerai a usare la mente superiore per comprendere, decodificare, catalogare e analizzare i messaggi ambientali ricevuti dal corpo mediante il cervello enterico;
• … e molto probabilmente comprenderai l’origine e la validità di molte tecniche di Feng Shui che già conosci!

Corso Sviluppo Percezione Feng Shui

L’obiettivo di questo corso? In sostanza, accedere alla ‘conoscenza silenziosa’: quella che non può essere insegnata, ma solo imparata.

Con questo corso ci siamo posti l’obiettivo di darti ciò che non può essere espresso a parole, di trasmetterti quella parte del Feng Shui che non è dicibile, ma è fatta di presenza e esperienza. Quella parte che può essere trasmessa all’allievo solamente in certi momenti e in certe situazioni.

Proprio per questo tutto il corso si basa sul metodo di insegnamento più antico, praticato per secoli dagli antichi maestri: la frequentazione continua con l’insegnante. Una tradizione che fa parte del nostro metodo!

Corso Sviluppo Percezione

Alcune delle attività che svolgeremo durante il Corso di Sviluppo della Percezione

  • Qi Gong ed altre pratiche, all’aperto e in palestra – per equilibrare l’energia personale e per sviluppare la componente intuitivo-percettiva che è alla base di una percezione corretta dello spazio;
  • esercizi per decontrarre e distendere il corpo;
  • esercizi di radicamento e collegamento con il nostro corpo;
  • esercizi di meditazione, visualizzazione, concentrazione, sogno guidato;
  • esercizi di percezione e contatto, di gruppo e a coppie;
  • esercizi e passeggiate guidate nella natura;
  • esercizi specifici per il Feng Shui;
  • passeggiate di studio e dimostrazione pratica del lavoro di percezione e della Scuola della Forma;
  • esercizi di percezione alternativa o integrata, all’interno e all’esterno, …

Tempo permettendo, la Natura sarà il nostro aiutante (e insegnante!) principale… nella Natura troveremo stimoli e occasioni per riconnetterci con la nostra parte profonda. Poichè siamo ospiti della Natura, il programma effettivo delle attività giornaliere potrebbe variare in base alle condizioni meteo. Questa è la parte imponderabile e imprevedibile del corso! E anche ciò che lo rende unico in ogni sua edizione!

Corso Sviluppo Percezione

Corso Sviluppo Percezione Frabosa SopranaIl Corso di Sviluppo della Percezione: un corso residenziale

Il corso ha una durata di 4 giorni di lavoro intenso, dal mattino presto fino alla sera dopo cena in un contesto naturale a 950 metri d’altitudine, tra la dolcezza delle colline delle Langhe e la solennità delle Alpi del Mare, presso l’hotel Miramonti di Frabosa Soprana (CN) con trattamento di pensione completa in camere doppie o triple e menù vegetariano o vegano. Ti consigliamo anche di lasciare a casa pc, laptop e altri dispositivi elettronici; durante la pratica ti sarà richiesto di lasciare il cellulare in camera.

Il Corso di Sviluppo della Percezione è riservato agli allievi di Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu che hanno completato il Corso Base di Feng Shui.

Per ricevere il programma dettagliato del corso, avere maggiori informazioni sul contesto che ci ospita e sul costo del corso (inclusa pensione completa) scrivi a info@creativefengshui.it .

Contattandoci sarai automaticamente inserito nell’elenco degli interessati al corso (lista di prenotazione) che ti offre la possibilità di ricevere tutti gli aggiornamenti sulle prossime edizioni del corso e sulle offerte speciali riservate!

Riconoscimento professionale delle attività formative Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu

Informazioni tecniche sul Corso di Sviluppo della Percezione

Iscriviti alla lista di prenotazione del Corso di Sviluppo della Percezione

Vedi il Calendario di tutti i corsi

Corso Sviluppo Percezione