Associazione Kan Yu

 

Associazione Kan YuAssociazione Kan Yu

Centro di Formazione e Ricerca sul Feng Shui

Kan Yu è un’Associazione di Promozione Sociale (senza scopo di lucro) nata nel 2017, come naturale proseguimento del progetto di Creative Feng Shui iniziato ormai più di 20 anni fa. L’associazione è autofinanziata dai propri soci, da liberi contributi volontari e dalle attività svolte, il cui obiettivo è di diffondere le conoscenze relative al Feng Shui autentico e alle discipline affini, fare ricerca sul Feng Shui in modo libero e indipendente, proporre corsi di formazione di vari livelli (dall’interesse personale fino all’attività professionale), fornire in generale conoscenza e servizi di elevata qualità per tutto quanto riguarda il Feng Shui e le discipline affini della metafisica orientale.

In particolare, l’associazione Kan Yu si occupa di formare e tutelare i consulenti di Feng Shui e Ba Zi, professionisti del settore olistico (nello specifico siamo operatori olistici specializzati in Feng Shui ai sensi della legge 04/2013 ).

Tra gli obiettivi dell’associazione Kan Yu, quello di creare un registro professionale specifico per i consulenti di Feng Shui e di Ba Zi. La legge 4/2013 si propone infatti di dare un inquadramento all’attività di quei professionisti, che svolgono attività spesso rilevanti in campo economico, consistenti nella prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale. La professione del consulente di Feng Shui (e di Ba Zi) rientra tra quelle professioni non regolamentate per legge (o “non protette”), essendo mancante di un collegio professionale di riferimento.

Più in generale, l’obiettivo che si pone l’associazione Kan Yu è quello di favorire il benessere e lo sviluppo integrale dell’essere umano, tramite la conoscenza appropriata del rapporto Uomo-Ambiente e del principio Terra-Uomo-Cielo.

Cielo e Terra

Infatti Kan Yu (Cielo e Terra), il termine più antico con cui è stato designato il Feng Shui, vuole proprio indicare la ricerca delle fonti originali e autentiche, la possibilità di ritornare alla sperimentazione libera, la necessità di integrare nella propria pratica Feng Shui gli aspetti yang (maschili, Cielo) e yin (femminili, Terra), non solo nelle tecniche che si applicano ma anche nella propria disposizione mentale e attenzione, mentre si lavora con il Feng Shui (emisfero destro-emisfero sinistro; cervello spinale-cervello enterico; mente-corpo).

Si lavora quindi in modo unificato dando così l’opportunità all’essere umano di esprimere al meglio tutta la sua potenzialità. Questa attitudine mentale e percettiva si può riportare anche in altre discipline affini al Feng Shui, come il Ba Zi (astrologia energetica cinese), il Qi Gong e altre pratiche e discipline della metafisica cinese. È particolarmente utile da acquisire per lo sviluppo del proprio benessere, indipendentemente dal tipo di attività professionale che si svolge.

L’associazione si occupa anche della diffusione dell’autentica metafisica e filosofia energetica orientale. In questo senso, un progetto concluso è quello di aver messo a disposizione del pubblico la versione italiana del sito web e calcolatore professionale Ba Zi Calculator, tradotto gratuitamente da Stefan Vettori. Inoltre abbiamo concluso un accordo con i gestori del sito per cui la versione professionale a pagamento si può acquistare con uno sconto del 10% tramite Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu.

Tutto questo in linea con la mission di Creative Feng Shui le cui linee guida sono state definite fin dalla fondazione.

Riconoscimenti e accreditamenti

L’associazione Kan Yu – Creative Feng Shui è iscritta nel registro degli enti formativi riconosciuti dall’associazione di categoria professionale SIAF ai sensi della legge 04/2013.

Per raggiungere l’obiettivo di diffondere il Feng Shui anche a livello professionale tra le figure tecniche che si occupano dell’abitare e del costruire, da anni stiamo facendo un lavoro di sensibilizzazione degli organi istituzionali.

In particolare, siamo riusciti ad ottenere l’accreditamento presso l’Ordine degli Architetti di alcune nostre attività formative (puoi verificare nel Calendario quali sono i corsi accreditati). Stiamo lavorando anche per l’accreditamento a livello nazionale. Abbiamo preso contatto anche con altre tipologie di ordini professionali, nella cui attività la conoscenza del Feng Shui svolgerebbe un ruolo importante.

Stefan Vettori, il fondatore del metodo, ha temporaneamente autorizzato l’associazione Kan Yu all’utilizzo gratuito del sito web www.creativefengshui.it, del marchio “Creative Feng Shui” e del relativo logo per l’espletamento delle attività associative.

Scarica lo Statuto dell’Associazione

Come aderire all’Associazione Kan Yu

Organigramma

L’associazione si compone di soci fondatori, soci ordinari, e soci onorari. L’assemblea dei soci è l’organismo deliberante dell’associazione. Gli organi dell’associazione sono:

  1. L’assemblea dei soci
  2. Il consiglio direttivo
  3. Il Presidente dell’associazione

Presidente e direttore dell’ente formativo: Luna Rossi
Vicepresidente, direttore della didattica e coordinatore dei docenti: Stefan Vettori
Segretario: Daniela Frustaci
Tesoriere: Anna Doro
Amministrazione, segreteria operativa, segreteria didattica: Daniela Frustaci, Anna Doro
Formazione e gruppo docenti: Stefan Vettori, direttore didattico e coordinatore

Codice deontologico

L’associazione Kan Yu – Creative Feng Shui aderisce al codice deontologico SIAF.

Come aderire all’Associazione Kan Yu

Scarica lo Statuto dell’Associazione