Ba Zi Four Pillars of Destiny

Karma, Destino e Libertà

Che cosa sono? Come interagiscono?

dall’intervento di Stefan Vettori al III Congresso nazionale di Creative Feng Shui – Bologna febbraio 2017

 

 

Siamo veramente liberi o dobbiamo sottostare e un Destino personale? Come possiamo capire il nostro Destino e realizzare ciò per cui siamo nati veramente? Che cos’è il Karma? Che cos’è una prova karmica?

 

Karma, Destino e Libertà

Una risposta ci viene dall’astrologia energetica cinese,

conosciuta anche come Ba Zi o ‘Four Pillars of Destiny’. Secondo l’astrologia cinese il Destino dipende dal “Ming”, cioè il “decreto celeste” che riceviamo al momento della nascita. E questo non è qualcosa di fumoso, ma una cosa molto specifica: i quattro pilastri che compongono la carta natale di una persona. Quindi, il Destino è qualcosa di analizzabile e, fino a un certo punto controllabile.

Si dice che spesso si incontra il proprio Destino

nella via che si era presa per evitarlo. Questo a volte è vero, ma non sempre. Tutto dipende dal grado di controllo che abbiamo sulla conformazione che compone la nostra struttura energetica. Dipende anche dalla presenza di forti aspetti karmici costituzionali nella struttura della carta natale, e dalle prove karmiche che la persona incontra nella vita. Tutti questi fattori si possono riconoscere e studiare utilizzando l’astrologia energetica cinese.

KarmaMa veniamo a una delle domande più importanti

che ognuno di noi si è posto, almeno a livello teorico. Sono veramente libero? Quanto nella mia vita è predeterminato e quanto dipende dalle mie scelte e dalla mia volontà? Quanto dono condizionato dal mio karma?

La risposta che proviene dal Ba Zi è estremamente semplice ma anche sconcertante: noi siamo liberi, ma abbiamo anche un Destino immutabile. Quella che può apparire come una grossa contraddizione in realtà non lo è: ma com’è possibile? Guarda il video per saperne di più!

Karma, Destino e Libertà

In questo intervento parlerò anche di altri argomenti:

– perché esiste il Destino?

– che cosa è il karma? come funziona il karma?

– che cosa è una prova karmica?

– quali sono i tipi di karma?

– come si può analizzare il progetto o compito di vita di una persona utilizzando il Ba Zi?

Il Ba Zi non è un’arte divinatoria, ma è la scienza che studia il Destino in base alle leggi della metafisica cinese. Il Destino si muove secondo io karma e specifiche regole, azioni e reazioni. Conoscendo il proprio Destino è possibile gestire i momenti più difficili e sfruttare i periodi più favorevoli, in modo da essere veramente il capitano al timone della nostra nave!

Karma, Destino e Libertà

 

Maggiori informazioni sul Corso completo di Ba Zi – astrologia energetica cinese

Informazioni sull'autore

Stefan Vettori

Stefan Vettori

Penso che il mio viaggio nel Feng Shui sia iniziato quando, da piccolo, mi sono chiesto: ma perché le città sono tanto brutte? Possibile che non facciano stare male nessun altro oltre a me? Possibile che nessuno preferisca forme e colori più gradevoli, più morbidi?

Lascia un commento