Guide pratiche Stelle Volanti Flying Star

Consigli Feng Shui 2017
anno del Gallo di Fuoco yin!

Come sistemare la casa per avvantaggiarti dell’energia del Gallo di Fuoco yin ed evitare i pericoli! Feng Shui 2017

Questa è la versione completa per esperti. Versione ridotta

 

Feng Shui 2017 Fire RoosterFeng Shui 2017: l’anno del Gallo di Fuoco yin

Il 2017, secondo l’energetica cinese, è l’anno del Gallo di Fuoco yin. Gli effetti di questo transito diverranno manifesti solamente dal 3 febbraio 2017, inizio della primavera.  Il transito del Gallo di Fuoco porta due energie: una è appunto il Fuoco, l’altra il Metallo (collegato al Gallo). In questo caso si tratta di Fuoco yin e Metallo yin, quindi in scontro. In genere, questo significa che sarà un anno di cambiamenti; ci saranno anche blocchi e sblocchi improvvisi. Inoltre, il Metallo del Gallo è forte e puro e questo implica che i suoi effetti saranno più forti, in generale e nella vita quotidiana delle persone.

Le caratteristiche energetiche del Gallo di Fuoco yin

Le due energie Fuoco e Metallo in scontro, per quanto yin, indicano una certa tensione e squilibrio che per dureranno tutto l’anno, anche se saranno più forti in primavera e in estate. Non è un anno adatto ai cambiamenti programmati; piuttosto i cambiamenti arriveranno in modo imprevisto e sarà opportuno essere in grado di adattarsi.

Il Gallo presenta un’energia Metallo forte e pura, più forte del Fuoco. Tuttavia, il Fuoco è in grado di disturbare il Metallo. Anche se la battaglia è vinta dal Metallo, quindi, non sarà una vittoria facile. Il Metallo è più forte nel Gallo che in qualsiasi altro dei 12 animali zodiacali cinesi; come già osservato ciò significa che, mediamente, l’impatto di quest’anno sarà più forte (in generale e nella vita quotidiana delle persone).

Troppo complicato? Leggi qui la versione ridotta!

Poiché il Metallo è forte, può danneggiare il Legno:

bisogna fare maggiore attenzione a incidenti (in casa e in automobile – ma più in generale i mezzi di trasporto come aereo, treno,…), soprattutto in primavera e in estate. Questo è particolarmente vero per le persone che hanno un Day Master (energia di riferimento) Legno, yin o yang; anche le persone nate nell’anno, nel mese o nel giorno della Lepre devono fare attenzione. Le persone nate nell’anno della Lepre e della Tigre dovrebbero evitare viaggi importanti verso ovest.

Feng Shui 2017Fuoco e Metallo in scontro

purtroppo indicano esplosioni di congegni elettrici, di tipo militare o meno. Quindi, nel mondo, la tendenza alla guerra continuerà. Sale anche la probabilità di attentati, soprattutto con esplosivi. Sono possibili aggressioni verso l’autorità e il governo; non tanto verso i politici o i capi di Stato ma contro la polizia e gli organi di controllo. Purtroppo quest’anno, esplosioni, incendi e guerra sono le parole d’ordine.

Anche nell’abitazione, è meglio controllare tutte le apparecchiature elettriche per evitare guasti improvvisi. Aggressioni e offese sono più probabili, così come aumenteranno le occasioni di scontro. È quindi più prudente mantenere un basso profilo ed evitare di farsi coinvolgere in situazioni “esplosive”. Anche gli incidenti in treno e in aereo sono più probabili.

Il Metallo rappresenta anche la pelle;

il Fuoco irrita il Metallo quindi quest’anno sono più probabili malattie a diffusione rapida (epidemie, per esempio di influenza). Sono ancora più probabili a giugno, luglio e settembre.

Come il 2016, anche 2017 potrebbe essere un anno in cui personalità famose della politica, dello spettacolo, della cultura vengono a mancare. Il Metallo rappresenta infatti anche le figure di autorità in un certo campo, ed è sotto attacco da parte del Fuoco. Nel mese di gennaio 2017 (mese del Bue, tomba del Metallo), questa influenza  è particolarmente forte.

Troppo complicato? Leggi qui la versione ridotta!

Per cosa è favorevole il Gallo di Fuoco yin?

Per raffinare il proprio lavoro, per portare a compimento i progetti iniziati, per selezionare le cose importanti della vita, per fare grandi pulizie… e in generale è adatto a tutte le attività finalizzate a raffinare, migliorare, mettere a punto i propri progetti. È adatto anche ad aggiornare e rivedere leggi, regole, processi e regolamenti.

Quest’anno, anche l’industria della moda, della bellezza, della musica, dello spettacolo, del divertimento, dello scandalo e del glamour saranno sotto i riflettori. Potrebbero nascere nuove star in vari campi (spettacolo, politica, moda,…), ma di breve durata.

Lo scontro Metallo-Fuoco è di tipo yin,

quindi maggiormente collegato a situazioni di forte tensione che si protraggono nel tempo e poi vanno verso una soluzione obbligata, in cui il più debole soccombe lentamente. È collegato anche a una lotta senza regole morali. Bisogna quindi aspettarsi uno scontro politico molto duro e aspro, soprattutto nella prima parte dell’anno (la primavera e l’estate sono i periodi più turbolenti). Forti contestazioni. Le persone reagiranno in modo emotivo e imprevedibile; saranno molto sensibili e avranno paura di essere ferite.

Sarà anche un anno di scoperte scientifiche importanti e, in generale, favorevole alla cultura, alla ricerca, allo sviluppo delle conoscenze umane.

Per le persone nate nell’anno (o nel giorno) della Scimmia, del Topo o del Drago, il Gallo rappresenta la stella “Peach Blossom” che favorisce nuove storie d’amore, flirt e amicizie importanti.

Troppo lungo? Leggi qui la versione ridotta!


Consigli Feng Shui 2017 Gallo di FuocoL’effetto dell’energia del Gallo di Fuoco yin a livello personale

Consigli Feng Shui 2017

Tutto questo è vero in generale; si può quindi applicare alla politica, agli eventi, alla cronaca e così via. Per quanto riguarda invece l’influenza personale, la situazione è molto differente. L’effetto del transito della Gallo di Fuoco su ogni persona è diverso, perché dipende innanzitutto dalle energie favorevoli e sfavorevoli della persona, e poi anche dal transito energetico personale che sta attraversando.

Tutto quello che si può dire, per quanto riguarda la sfera personale, è che le persone nate nell’anno della Lepre (1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011), o nel giorno della Lepre, probabilmente sperimenteranno un anno turbolento, di cambiamenti, trasferimenti e assestamento – ma non necessariamente negativo. Per maggiori dettagli è necessario analizzare la carta natale personale.

Anche se molti esperti si affannano

a descrivere come sarà l’anno del Gallo per ognuno dei 12 segni dello zodiaco cinese, noi preferiamo non farlo in quanto la variabilità a livello personale e così alta da rendere questi consigli in pratica inutilizzabili. Questo tipo di approccio si rifà a una versione popolare dell’astrologia cinese, che tiene in considerazione solamente il pilastro dell’anno (anziché tutti e quattro i pilastri presenti in una carta natale di Ba Zi), considerata inefficace anche in Cina e accomunata alla superstizione.

Energie favorevoli e sfavorevoli per il 2017 – Feng Shui 2017

Il Metallo è sicuramente l’energia più forte, soprattutto nella seconda parte dell’anno. Tuttavia, ulteriore Metallo porta competizione e scontro. Il Fuoco è la seconda energia presente, anche se non forte come il Metallo.

La Terra è completamente assente ma favorevole, in quanto permette di equilibrare lo scontro Fuoco-Metallo, anche se in questo modo il Metallo diventa ancora più forte. L’attività di mediazione, in tutti i campi, sarà quindi fondamentale per evitare lo scontro, anche se porterà inevitabilmente a rendere più forte la parte già predominante. La Terra può anche essere intesa come le risorse di base o le attività basilari per mandare avanti un paese (agricoltura, industria,…). Queste attività saranno la chiave che permetterà di trovare una soluzione allo scontro; per cui hanno un pronostico tendenzialmente favorevole, attivo.

Consigli Feng Shui 2017Il Legno e l’Acqua sono assenti.

Tuttavia, i transiti di Legno non fanno altro che aumentare gli scontri Fuoco-Metallo e Legno-Metallo: questo sarà vero soprattutto in primavera (febbraio, marzo, aprile: energia Legno). Il Legno non è favorito e così per tutte le attività ad esso collegate; anche per i giovani non si tratta di un buon anno.

Anche transiti di Fuoco aumentano lo scontro Fuoco-Metallo, e questo sarà visibile durante l’estate (maggio, giugno, luglio) dove le contestazioni potrebbero arrivare al massimo. Le attività collegate al Fuoco hanno grosse potenzialità di guadagno soprattutto nella prima parte dell’anno.

L’Acqua, invece, ha un effetto particolare. Diminuisce lo scontro Fuoco-Metallo, ma in modo differente dalla Terra, perché tende a reprimerli entrambi. I transiti di Acqua, anche se favorevoli, porteranno un ulteriore fattore di incertezza e complicazione. Anche le attività collegate all’energia Acqua hanno forti potenzialità di sviluppo e guadagno, tutto l’anno.

Poiché, in generale, il Metallo è sotto attacco, anche per le banche, i fondi e i capitali sarà un anno di rovesci, di trasformazioni, di accorpamenti e di crolli. Per essere più preciso, nella prima parte dell’anno il Legno e il Fuoco più forti creeranno l’illusione di un mercato in crescita, mentre nella seconda parte ci sarà un improvviso arresto con ricadute. Le banche saranno sotto pressione nella prima parte dell’anno ed a settembre.

Troppo noioso? Leggi qui la versione ridotta!

La questione più importante che ci poniamo nel Feng Shui è:

come si possono utilizzare i transiti energetici avvantaggiandosene, evitando i possibili pericoli e massimizzando di benefici in ogni ambito della vita? (carriera, crescita, famiglia, relazioni, partner, lavoro, guadagni)

Fortunatamente, il Feng Shui ci offre parecchi strumenti per caratterizzare meglio le energie dell’anno e, soprattutto, per intervenire sulla nostra abitazione in modo da bloccare o mitigare i pericoli e sfruttare le energie favorevoli!

Tradizionalmente, nel Feng Shui e nel Ba Zi si usano parecchi metodi per prevedere l’andamento dell’anno successivo e indicare le migliori soluzioni. Spesso questi metodi possono portare a contraddizioni. Per questi motivi, in questo articolo useremo due tecniche di base ma efficaci, analizzando i risultati prima separatamente e poi in modo congiunto, in modo da avere indicazioni sui possibili interventi da effettuare in casa entro il 2 febbraio 2017!

Consigli Feng Shui 2017

Le direzioni da evitare

Nell’anno del Gallo di Fuoco, il Gallo (collegato indicativamente al mese di settembre, all’apice dell’autunno e alla direzione W2 – vedi disegno) assume la caratteristica di “Tai Sui”, che può essere traslitterato come “Gran Duca dell’Anno”: in sostanza si tratta dell’energia leader.

È preferibile evitare di orientare nuove postazioni (letto e scrivanie lavorative) verso il Tai Sui, o con il Tai Sui alle spalle. Se invece una postazione è già orientata così, non c’è bisogno di muoverla.

Se quest’anno vuoi effettuare abbattimenti, una costruzione o una ristrutturazione, è preferibile non iniziarla a settembre né marzo, e non iniziare dai settori est o ovest.

All’opposto del Tai Sui (che ricordiamo essere il Gallo W2) troviamo l’energia associata al “Sui Po”, che in sostanza rappresenta l’energia in scontro con il Tai Sui (e, come tale, sfavorevole). Quest’anno, il Sui Po è associato alla Lepre  (E2). Poiché Tai Sui e Sui Po sono opposti di 180°, se hai disallineato le postazioni più importanti rispetto al Tai Sui, necessariamente l’avrai fatto anche rispetto al Sui Po, quindi non c’è bisogno di effettuare ulteriori interventi.

Anche il settore sud, per altri motivi, dovrebbe essere lasciato il più possibile tranquillo.

Troppo complicato? Leggi qui la versione ridotta!

Feng Shui 2017 Fire Rooster

Le ‘Tre Maledizioni’

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello che si chiama, in modo un po’ pittoresco, le “Tre Maledizioni” o “San Sha”. Si tratta nuovamente di direzioni particolarmente sfavorevoli perché attaccano indirettamente il Tai Sui, cioè l’energia leader dell’anno, il Gallo .

Anche in questo caso è preferibile evitare il posizionamento di postazioni importanti (letti e scrivanie di lavoro) verso una di queste direzioni. Per il letto, è meglio considerare anche la direzione alle spalle.

Nello specifico, per quest’anno abbiamo:

  • Jie Sha (Robbery Sha) nella direzione della Tigre NE3;
  • Zai Sha (Calamity Sha) nella direzione del Lepre E2;
  • Sui Sha (Year Sha) nella direzione del Drago 

La presenza dei tre Sha a est indica comunque che tutto questo quadrante (90°) è suscettibile. Meglio quindi non fare grandi cambiamenti in quest’area. Se una postazione importante (letto o scrivania di lavoro) è rivolta in una di queste direzioni, si può considerare la possibilità di disallinearla un poco, prima del 3 febbraio 2017. Viceversa, dopo il 3 febbraio è meglio non orientare nuove postazioni importanti in una di queste direzioni. Negli esterni, è importante verificare che in queste direzioni non siano presenti Sha, spigoli taglienti o edifici minacciosi.

Nota che la Lepre quest’anno porta una doppia connotazione negativa; è pertanto necessario fare particolare attenzione a questa direzione e, in generale, a tutto il settore est (45°). Le persone nate nell’anno della Lepre o della Tigre dovrebbero evitare di viaggiare verso ovest.

Troppo lungo? Leggi qui la versione ridotta!

Vediamo ora più in dettaglio come si possono manifestare queste energie.

Feng Shui 2017 Gallo di Fuoco

Robbery Sha

Questo tipo di pericolo (Sha) è associato a furti o perdite. Se la tua postazione di lavoro è orientata in questa direzione, è opportuno disallinearla, soprattutto se sei il proprietario o il responsabile. Se la tua abitazione è orientata in questa direzione, è meglio prendere precauzioni contro un possibile furto o intrusione. Se la porta d’ingresso della tua abitazione, di lavoro, o un’altra porta importante, sono orientate in questa direzione, è meglio assicurarsi della loro solidità e resistenza. Bisogna inoltre verificare che in questa direzione, esternamente, non vi siano strade o allineamenti rettilinei che puntano contro l’abitazione, così come presenza di forme appuntite, forme simili a ganci, denti o strutture del tipo “Ghost Mountain”. Sul lavoro, se la postazione di qualche dipendente è orientata verso questa direzione e guarda verso l’interno dello spazio dedicato all’attività, potrebbero verificarsi furti o appropriazioni indebite da parte degli impiegati. In un’attività commerciale, evita che la cassa sia orientata in questa direzione o l’abbia alle spalle.

Calamity Sha

Questo tipo di pericolo è associato a malattie, ferite e danneggiamenti. Quest’anno, è meglio non avere il letto orientato verso questa direzione (di fronte o alle spalle). Se sei il capo, il manager o il proprietario, è importante che la tua scrivania non sia allineata a questa direzione. Se la porta d’ingresso della tua abitazione o della tua attività, oppure la facciata, sono orientate in questa direzione, è opportuno prendere qualche accorgimento. Verifica di non avere questioni in sospeso a livello legale o economico, perché quest’anno potrebbero precipitare. Questo è particolarmente vero se esternamente, in questa direzione, sono presenti Sha di forma come quelli sopra indicati.

Year Sha

Questa direzione può portare isolamento e immobilità, ritardi, false partenze, pigrizia. Se la scrivania di lavoro o di studio è orientata in questa direzione, meglio disallinearla un po’. Se la facciata o la porta d’ingresso dell’abitazione, della tua attività o del tuo ufficio sono orientate verso questa direzione, è preferibile prendere qualche accorgimento. I progetti o i cambiamenti in partenza quest’anno potrebbero bloccarsi, i processi in atto potrebbero ristagnare. Tuttavia, anche questo tipo di Sha deve essere attivato da forme esterne.

Considera che gli Sha vengono attivati anche da scavi o grossi abbattimenti/costruzioni in corso; per cui tutte queste attività sono sconsigliate.

Consigli Feng Shui 2017

Troppo complicato? Leggi qui la versione ridotta!

Consigli Feng Shui 2017Ristrutturare, trasferirsi e cambiare casa nel 2017

È importante evitare ristrutturazioni e grossi cambiamenti edilizi nelle zone ovest, est, sud dell’abitazione. Se non è possibile evitare l’intervento, è meglio scegliere il mese opportuno seguendo i consigli Feng Shui mensili.

Se si deve fare una grossa ristrutturazione generale, è importante non iniziare dalle aree ovest, est, sud. Nello stesso modo, se nel circondario intorno all’abitazione vengono iniziati grossi scavi o lavori edilizi in una di queste tre aree, bisogna fare attenzione.

Le abitazioni che soffrono di più di questa configurazione sono quelle con retro o facciata verso est o sud. Se anche la porta d’ingresso si trova nel settore est o sud, è opportuno effettuare un controllo con una consulenza Feng Shui, oppure almeno verificare che in queste direzioni non siano presenti forme appuntite, taglienti o minacciose, così come anche Sha o altre conformazioni sfavorevoli. Infine, se la camera da letto principale e/o la porta d’ingresso si trovano a est, sud, sud ovest, è ancora più importante evitare di attivare le configurazioni sfavorevoli.

Nelle aree est e sud è importante evitare attività pericolose, rumorose e movimentate, così come rischi inutili e movimentazioni improvvise.

Acquistare una casa nel 2017

Se in questo anno acquisti una casa con la porta d’ingresso a est, ovest o sud, attivi la configurazione sfavorevole. Andrebbero evitate anche le abitazioni con facciata o retro a ovest. Se questo è il caso, sarebbe meglio rimandare l’acquisto dopo febbraio 2018.

Se per vari motivi devi per forza acquistare, è preferibile però trasferirsi dopo febbraio 2018. Se stai acquistando un’abitazione di questo tipo proprio nel 2017, una consulenza Feng Shui diventa molto importante. In generale, nel 2017, è preferibile evitare di trasferirsi in una casa con queste caratteristiche.

Troppo complicato? Leggi qui la versione ridotta!

Feng Shui 2017L’andamento generale dell’anno

3 febbraio-4 marzo (mese della Tigre d’Acqua): un periodo contrastato e difficile, con forti scontri Legno-Metallo, Acqua-Fuoco e Fuoco-Metallo che non fanno presagire nulla di buono. Economia stabile o in miglioramento.

4 marzo-4 aprile (mese della Lepre d’Acqua): in pieno scontro “Cielo-Terra” con il pilastro dell’anno. Forti scontri, principalmente Legno-Metallo. Un altro momento non favorevole.

4 aprile-4 maggio (mese del Drago di Legno): un periodo migliore, ma ora gli scontri Fuoco-Metallo si fanno più forti. Maggiori contestazioni ed economia in crescita. Difficoltà per le banche.

5 maggio-5 giugno (mese del Serpente di Legno): ancora miglioramenti ed economia in crescita, ma cresce anche lo scontro Fuoco-Metallo.

5 giugno-6 luglio (mese del Cavallo di Fuoco): lo scontro Fuoco-Metallo arriva al massimo, con tutto quello che ne consegue. Difficoltà per le banche. Crescita economica. Esplosioni, incidenti, attentati.

7 luglio-6 agosto (mese della Capra di Fuoco): ancora crescita, ancora scontro Fuoco-Metallo.

7 agosto-7 settembre (mese della Scimmia di Pietra): il vento cambia, le contestazioni diminuiscono, il Metallo riprende forza. Stabilizzazione del mercato.

7 settembre-7 ottobre (mese del Gallo di Terra): la crescita economica potrebbe arrestarsi o invertire la tendenza. Un mese difficile.

8 ottobre-7 novembre (mese del Cane di Metallo): periodo non favorevole.

7 novembre-6 dicembre (mese del Maiale di Metallo): un periodo neutro.

7 dicembre-5 gennaio alla (mese del Topo d’Acqua): un momento neutro/sfavorevole.

5 gennaio-3 febbraio (mese del Bufalo d’Acqua): si tratta dell’ultimo mese dell’anno. Un momento favorevole anche se con alcune difficoltà.

Troppo complicato? Leggi qui la versione ridotta!

Ba Gua e stelle volanti 2017 (Flying Star Feng Shui 2017)

Il secondo metodo che utilizziamo è quello delle stelle volanti (Flying Star), un metodo molto interessante e che può dare indicazioni utili a livello generale; inoltre si può utilizzare per individuare quali modifiche applicare internamente all’abitazione, nei nove palazzi del Ba Gua.

Consigli Feng Shui 2017 Fire Rooster
Per applicare il Ba Gua sulla tua abitazione, puoi procedere in modo molto semplice: traccia il quadrato o il rettangolo più piccolo che contiene la planimetria dell’edificio; dividi ognuno dei due lati in tre parti uguali e unisci i punti opposti. Otterrai una griglia 3×3, quindi con 9 caselle, che nel Feng Shui si chiamano “Palazzi”. Per definire le direzioni geografiche associate a ogni palazzo, è sufficiente utilizzare una normale bussola: si può quindi determinare il nord, segnare il palazzo ad esso associato e procedere con le altre direzioni.

Un altro modo è quello di misurare la direzione di un palazzo qualsiasi, segnarla sul Ba Gua e procedere poi con le altre direzioni in senso orario o antiorario. Per questa analisi di base abbiamo in tutto nove settori (o Palazzi) da considerare: le otto direzioni (nord, nord est, est, sud est, sud, sud ovest, ovest, nord ovest, nord) e il centro.

Stelle volanti 2017 – Flying Star Feng Shui 2017

Qui sotto puoi osservare la configurazione di stelle volanti per l’anno 2017. L’anno 2017 è associato all’energia 1 Acqua che quindi viene posizionata in centro. L’energia indicata in nero nello schema rappresenta l’energia base del palazzo; quella in rosso rappresenta l’energia che visita il palazzo nel 2017.

Consigli Feng Shui 2017
Il focus del 2017 è sulla stella 1 Acqua, associata in generale ai viaggi, al turismo, trasporti, navigazione, attività acquatiche, pesca, pericoli nascosti, inondazioni e piogge, istintività, sessualità, vitalità. Porta sviluppo e successo.

Di nuovo l’accento è posto sul glamour e sugli scandali sessuali, oltre che indicare pericolo di inondazioni nel centro di un paese (e, in generale, in tutti i luoghi che contengono la parola “centro” nel toponimo). Le attività collegate all’Acqua avranno un anno favorevole e di sviluppo, con guadagni.

Un secondo aspetto significativo è che tutte le stelle favorevoli (1, 4, 6, 8) si trovano nei quadranti nord e est, mentre tutte le stelle sfavorevoli (2, 3, 5, 7) si trovano a sud e ovest. Questo indica anche dove si potrebbero manifestare i maggiori problemi.

Analizziamo ora i nove palazzi, uno per volta, tenendo anche conto delle considerazioni precedenti sulle direzioni sfavorevoli.

Consigli Feng Shui 2017

Troppo complicato? Leggi qui la versione ridotta!

Centro

La stella 1 è considerata in generale tra le più favorevoli. Il centro dell’abitazione presenta quindi una buona configurazione; è preferibile lasciare aperte le porte delle stanze che danno sul centro, se non sono bagni o camere. La peggior situazione si presenta se in centro hai la cucina, una grossa stufa o una caldaia. In questo caso è possibile inserire colori o forme di Legno, oppure se c’è abbastanza luce anche tre o quattro piante. Trattandosi della stella leader e centrale, comunque, la sua influenza non è così forte in quanto indica principalmente il centro di attenzione delle energie annuali.

Nord

La stella che visita 6 Metallo è favorevole e nutre la stella fissa 1 Acqua (il Metallo genera l’Acqua). Ciò indica che si tratta di un buon settore per il 2017. Ottima posizione anche per una camera da letto. Avere la porta d’ingresso in questa direzione aumenta la probabilità di promozione o successo.

Nord est

Quest’area presenta una buona combinazione di energie ed è favorevole, soprattutto per studi e per attività collegate all’edilizia. Non è invece una zona molto favorevole per i bambini: se è utilizzata da un bambino, meglio introdurre un po’ di colori caldi come rosso e arancione.

La stella 4 è detta anche “stella del romanticismo”, e favorisce la nascita di nuove relazioni amorose. Per attivarla, si possono usare quattro (o meglio otto) belle pietre levigate di una certa grandezza, inserite in un vaso piatto e largo. In alternativa, si può utilizzare una pianta con otto steli fioriti (per esempio, un’orchidea). Tuttavia, se hai già una relazione, è meglio non attivare la stella 4!

In questo settore, bisogna fare particolare attenzione a potenziali Sha provenienti dalla direzione della Tigre. Segui le indicazioni per controllare l’orientamento delle postazioni principali.

Est

Il settore est è visitato dalla stella 8 molto favorevole. Tuttavia, contiene la direzione della Lepre particolarmente sfavorevole quest’anno. Segui le indicazioni per controllare l’orientamento delle postazioni principali. Se hai la porta principale a est, si tratta della conformazione peggiore. In questo caso verifica che, all’esterno, non vi siano Sha puntati sulla porta oppure siano presenti forme minacciose o aggressive. Non effettuare modifiche nel giardino, a est. Questa zona non è molto favorevole alla famiglia, ma è favorevole allo sviluppo e alla notorietà. Possibilità di guadagni. Ottima posizione per la cassa in un negozio.

Feng Shui 2017 oroscopo cineseSud est

Quest’area presenta la combinazione 4-9, che indica forti potenzialità di sviluppo e crescita. Ottima per lo studio, ma non molto buona per una camera da letto. In questo caso si può ovviare con toni bianchi e grigi molto freschi. Anche arredi di metallo vanno bene.

Attenzione perché in questo settore è presente il terzo Sha direzionale, nel Drago. Segui le indicazioni per controllare l’orientamento delle postazioni principali.

Di solito, su tutti i libri di Feng Shui è riportato che il sud est è il settore della “ricchezza“. In realtà non è così: è il settore dell’attività, dello sviluppo e dell’operosità (che, se ben diretti, portano ricchezza). Quest’anno, il sud est è ancora più attivo con potenzialità di sviluppo davvero fenomenali. Utilizzato come camera da letto o ufficio per svolgere compiti burocratici, è davvero sprecato. E’ adatto a attività che contemplano crescita, sviluppo, studio, programmazione, raggiungimento di obiettivi, creazione e successo. La presenza della stella 9 (“future star”) rende questa combinazione ancora più attiva e favorevole.

Come attivare quest’area? Utilizzandola il più possibile e destinandola a scopi adatti. Si può attivare anche con una radio, musica accesa, uno schermo attivo o qualcosa in costante movimento. È particolarmente favorevole avere la porta d’ingresso a sud est quest’anno, a meno che non sia esattamente nella direzione del Drago (SE1).

Sud

La zona a sud è probabilmente la peggiore di tutte; viene visitata dalla stella 5. Bisogna fare attenzione se qui è presente la porta d’ingresso. Controllare l’eventuale presenza di Sha esterni, così come di forme appuntite di Fuoco, che potrebbero attivare la stella. Sfavorevole per qualsiasi attività. Chiaramente, non è quasi mai possibile smettere di utilizzare un ambiente. In questo caso, è preferibile tenere pulito e ordinato, utilizzare il meno possibile, non condurre attività rischiose o pericolose, evitare rumori forti o improvvisi. Avere la cucina a sud peggiora la situazione; in questo caso fai attenzione al rischio di incendio.

Stesso discorso in presenza di grosse apparecchiature elettriche o gas. Non effettuare modifiche esternamente nel giardino, a sud. In ogni caso, eventuali modifiche (esterne o interne) vanno effettuate prima del 3 febbraio 2017. In sostanza, la stella 5 non deve essere attivata né da forme o conformazioni esterne sfavorevoli, né da scavi o modifiche esterne, e nemmeno da eccessiva attività interna. Uno specchio d’acqua ferma visibile all’esterno può tenere sotto controllo questa stella.

Sud ovest

Il settore sud ovest viene visitato dalla stella 7 del “furto e uccisione“, collegata anche alle maldicenze, litigi, rancori. Si tratta di un settore abbastanza sfavorevole. È meglio controllare la sicurezza di questa zona, soprattutto se sono presenti porte o finestre facilmente accessibili dall’esterno. Una posizione non buona per la cassa di un negozio, così come per discutere di affari e prendere accordi. Quest’area non è buona neanche per attività dirigenziali o gestionali. Tuttavia, può essere favorevole per le attività collegate alla moda, al glamour, allo spettacolo. Inoltre, questa combinazione indica duro lavoro e guadagni. Le donne che rimangono incinte quest’anno devono fare molta attenzione durante la gravidanza. Quest’anno, vi sarà molta invidia e maldicenze tra donne.

Ovest

Il palazzo ovest viene visitato dalla stella 3, che però muovendosi nel palazzo opposto perde momentaneamente molta della sua forza. Si tratta di una zona tendenzialmente neutra. In questo settore è presente la direzione del Gallo (W2), il Tai Sui che è anche una stella “Peach Blossom”, cioè un altro tipo di stella collegata all’amore e al romanticismo.

Questo è vero per tutti coloro che sono nati nell’anno della Scimmia (2004, 1992, 1980, 1968, 1956, 1944, …), del Topo (2008, 1996, 1984, 1972, 1960, 1948., …) e del Drago (2012, 2000, 1988, 1976, 1964, 1952, 1940, …). Vale anche per coloro che, nella carta astrologica natale di Ba Zi (“Quattro Pilastri del Destino” o astrologia energetica cinese), hanno un Day Master (o Stelo Celeste del giorno) di Acqua, nello specifico di Acqua yang, oppure se sono nati in un giorno della Scimmia, del Topo o del Drago. Per tutti questi casi, la stella del romanticismo o “Peach Blossom” è rappresentata dal Gallo che è proprio la direzione centrale del settore ovest (W2).

Se c’è una coppia convivente, è meglio controllare che il “Peach Blossom” non venga attivato, perchè altrimenti uno dei due partner (o entrambi) potrebbero essere coinvolti in storie parallele. Questa influenza, per esempio, potrebbe essere attivata inserendo un grosso oggetto lucente di metallo.

Nord ovest

In questa zona è presente la combinazione 6-2. È favorevole alla ricchezza ma moderatamente sfavorevole alla salute. Se la porta d’ingresso sta a nord ovest, quest’anno è favorevole per attrarre il partner giusto. Per equilibrare, si può inserire un grosso oggetto metallico, oppure colori e suggestioni di Metallo.

Consigli Feng Shui 2017

Troppo complicato? Leggi qui la versione ridotta!

2017 anno cineseUno sguardo d’insieme sul Feng Shui 2017

Complessivamente, i palazzi migliori sono a nord, nord est, est e sud est; questo indica che le case che appartengono al gruppo est (secondo il Ba Zhai o “Metodo delle Otto Case”, una tecnica di base molto diffusa) saranno favorite rispetto a quelle che appartengono al gruppo ovest.

Nel complesso, possiamo stilare una graduatoria delle aree migliori e peggiori per il 2017:

Nord: favorevole

Nord est: favorevole, ma non per i bambini

Sud est: molto favorevole ma solo per sviluppo e attività

Est: neutro/favorevole

Centro: abbastanza favorevole

Ovest: neutro/sfavorevole

Nord ovest: favorevole alla ricchezza ma moderatamente sfavorevole alla salute

Sud ovest: sfavorevole

Sud: molto sfavorevole

Consigli Feng Shui 2017

Vuoi saperne di più? Commenta qui sotto o contattaci !

Ti ricordo che puoi seguire l’andamento delle energie negli appuntamenti mensili dedicati!

Richiedi un preventivo gratuito per una consulenza

Maggiori informazioni sui corsi di Creative Feng Shui

Visita il Calendario dei Corsi!

 

Informazioni sull'autore

Stefan Vettori

Stefan Vettori

Penso che il mio viaggio nel Feng Shui sia iniziato quando, da piccolo, mi sono chiesto: ma perché le città sono tanto brutte? Possibile che non facciano stare male nessun altro oltre a me? Possibile che nessuno preferisca forme e colori più gradevoli, più morbidi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.