Per iniziare

I libri e i corsi di Feng Shui che hai seguito ti sembrano semplicistici, confusi, irrazionali?

Riscopri con noi il Feng Shui autentico, imparando in modo pratico e strutturato

Il Feng Shui è una disciplina molto affascinante, e anche molto più efficace di quanto la maggior parte della gente immagini. Ma chi entra in questo mondo si trova presto di fronte a un problema: l’imbarazzo della scelta. Molti siti web, molti libri, molte scuole e correnti, molti corsi di Feng Shui differenti. Se hai già letto qualche manuale pratico di architettura Feng Shui, ti sarai accorto che il mondo del Feng Shui è eterogeneo, confuso e pieno di contraddizioni. Tanto che si fa già fatica a trovarne una definizione chiara. A proposito, questa è la nostra:

Praticare il Feng Shui autentico significa scegliere e plasmare gli spazi in modo da generare nel corpo e nella mente reazioni utili e benefiche, evitando quelle dannose o disturbanti. 

Il Feng Shui è programmazione psicofisica tramite l’ambiente.

 

E fin qui suona bene, peccato che…

Corsi

…appena cerchi di approfondire ti trovi di fronte a realtà abbastanza problematiche, per esempio:

– il Feng Shui è un’arte molto antica di origine cinese, ma più della metà delle informazioni diffuse dai libri sono invenzioni commerciali ad uso e consumo degli occidentali (che i maestri cinesi non utilizzano e anzi disconoscono);

– molti libri e articoli affermano che “secondo il Feng Shui bisogna fare questo e quello”, come se fosse una disciplina compatta e unitaria, ma ignorano il fatto che diversi autori e scuole danno informazioni assai diverse e perfino contraddittorie;

– per essere una disciplina antica di millenni, sviluppata in una delle civiltà più sofisticate della storia umana, quello che viene comunemente presentato come Feng Shui assomiglia un po’ troppo a un insieme di superstizioni senza fondamento, del livello di “metti un rospo a tre zampe dietro la porta per attivare l’energia dei soldi”

 

Di fronte a tutto questo, ti puoi giustamente chiedere quanto ci sia davvero di valido.

Funziona, o è uno spreco di tempo e di soldi?

Quanti tipi di Feng Shui ci sono? Da dove vengono veramente? Ci sono prove della loro efficacia? Che qualifiche bisogna avere per definirsi “esperto” e scrivere un libro di Feng Shui? Quanto tempo ci vuole per impararlo davvero? Dove lo ha imparato chi si presenta come insegnante? Come si fa a riconoscere un corso Feng Shui autentico valido?

Domande semplici e più che naturali.

 

Un po’ meno semplici sono le risposte, perché sotto l’etichetta “Feng Shui” ormai si trovano gli approcci più diversi:

Devozione al maestro Feng Shui

– il maestro di Feng Shui cinese di stampo tradizionale, che si sente messo in discussione se gli chiedi perché quella tecnica funziona proprio come lui afferma, e considera in errore chi è di diversa opinione

– i fanatici che dopo aver fatto un corso “credono”in una sola scuola o maestro come se fosse un’autorità assoluta e infallibile, nonostante le forti contraddizioni che incontrano nella pratica

– l’accademico che studia il Feng Shui in prospettiva storica ma rifiuta di riconoscergli un’efficacia operativa, scrivendo libri e manuali di architettura, progettazione e arredamento Feng Shui interessanti… ma di scarsa utilità pratica

– autori che fraintendono o trovano troppo difficile la disciplina originaria, e tentano di “semplificarla” isolando il 10% delle informazioni, ignorando il restante 90%

– “esperti” improvvisati che organizzano corsi ed effettuano consulenze dopo la lettura di qualche manuale

– i furbi che giocano sull’ingenuità di molti per vendere i presunti “rimedi Feng Shui”, o i “mobili Feng Shui”

…e poi, per fortuna, ci sono anche persone serie e preparate che sanno quello che fanno.

Il fatto è che – siccome non esistono normative o regole riconosciute da tutte le scuole – il panorama del Feng Shui è una sorta di Far West, con i suoi banditi, i suoi cercatori d’oro, i suoi indiani e i suoi pionieri. Un mondo vasto, affascinante e complesso in cui è difficile orientarsi,ed è meglio spendere qualche minuto in più per informarsi piuttosto che fare la scelta sbagliata.

Ma allora come si fa a trovare un corso di Feng Shui “affidabile”?

Ci sono due modi.

Opzione 1: dedicare all’argomento anni di vita e di lavoro, per verificare personalmente la qualità delle informazioni e separare il grano dalla crusca.

Opzione 2: trovare persone che lo hanno già fatto, e imparare da loro.

Tempo fa, quando iniziammo il nostro percorso nel Feng Shui e nella sua pratica, la prima opzione era l’unica disponibile. Oggi, dopo quasi vent’anni, ce la mettiamo tutta per dare a voi la seconda, quella che noi non abbiamo avuto.

 

Molti anni fa ci trovavamo nella posizione in cui forse oggi ti trovi tu:

Amuleti taoisti Feng Shui

Eravamo entusiasti dell’idea di usare il nostro ambiente per aumentare il nostro benessere e raggiungere i nostri obiettivi, ma quando abbiamo cominciato a leggere i primi libri e seguire i primi corsi di Feng Shui, quello che abbiamo trovato ci ha lasciati confusi e delusi. Per fortuna, abbiamo perseverato, abbiamo scavato più a fondo, e abbiamo trovato i tesori che sognavamo.

Da allora, abbiamo sempre lavorato per ripulire il Feng Shui autentico da tutte le superstizioni, i dogmatismi, gli errori, le trovate commerciali, le semplificazioni improprie, per ricostruire la disciplina originale, autentica e completa, e scoprirne tutto il reale potenziale.

Non è stato facile, ma l’abbiamo fatto, e ora ci dedichiamo a insegnare quello che abbiamo imparato. E  lo facciamo in buona parte gratuitamente.

Offrite gratuitamente informazioni preziose sul Feng Shui? Perché?

Naturalmente, come scuola offriamo un programma di corsi Feng Shui a pagamento, e molto presto avremo dei corsi video acquistabili online. Ma attraverso la newsletter  e il nostro blog pubblichiamo da anni articoli e guide gratuite su tutto ciò che è Feng Shui autentico, e intendiamo farlo ancora di più in futuro. Queste informazioni sono sempre state offerte gratuitamente, e lo saranno sempre. Qualcuno si potrebbe chiedere perché regaliamo informazioni che da altre scuole vengono vendute a caro prezzo, o addirittura tenute segrete.

 

Lo facciamo per due motivi molto semplici:

1) perché la diffusione di informazioni scorrette fa sì che una disciplina validissima venga ingiustamente svalutata. Il Feng Shui autentico racchiude conoscenze preziose per tutti, e vogliamo che sia compreso e rispettato per quello che è davvero. Più le informazioni corrette si diffondono, più la nostra disciplina viene riconosciuta e utilizzata.

2) perché sappiamo per esperienza diretta quanto può essere frustrante perdere tempo e soldi in cose che poi si rivelano di scarso valore.  Un numero sempre crescente di persone ricerca istintivamente un rapporto con l’ambiente più completo e più profondo, ma spesso non sa bene come fare. Quando si rivolgono al Feng Shui, queste persone si perdono in un ginepraio di superstizioni, contraddizioni, rivalità tra scuole, invenzioni di stampo new age e “pillole di saggezza Feng Shui” a buon mercato.

Noi pensiamo che queste persone meritino di meglio.

 

Se sei una di queste persone, questo sito è dedicato a te.

dreamstime_19_18787406Se cerchi una fonte affidabile di informazioni e corsi di progettazione Feng Shui, la tua ricerca finisce qui.

Non crederci sulla parola, però: esplora il nostro sito; leggi i nostri articoli; visita la pagina della nostra Scuola ed il Calendario dei corsi Feng Shui; valuta il nostro percorso formativo, i corsi di Feng Shui per iniziare (Corso Base), il Corso Avanzato ed il Corso Professionale di Feng Shui, oppure vieni a trovarci a uno dei nostri incontri gratuiti o, ancora meglio, iscriviti alla nostra newsletter.

 

Perché iscriverti alla newsletter?

Per tre ottimi motivi:

1) è gratuita e basta un clic per cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento

2) la riservatezza è garantita: anche noi abbiamo un indirizzo email pubblico, perciò odiamo lo spam ancora più di te, quindi non venderemo né passeremo mai il tuo indirizzo a nessuno

3) è il modo più semplice per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli Feng Shui, e soprattutto sulle promozioni di Creative Feng Shui, che vengono pubblicizzate solo tramite la newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Se hai domande, commenti o richieste puoi scriverci a info@creativefengshui.it oppure usando il modulo apposito.

A presto!

Stefan Vettori

Informazioni sull'autore

Stefan Vettori

Stefan Vettori

Penso che il mio viaggio nel Feng Shui sia iniziato quando, da piccolo, mi sono chiesto: ma perché le città sono tanto brutte? Possibile che non facciano stare male nessun altro oltre a me? Possibile che nessuno preferisca forme e colori più gradevoli, più morbidi?

3 commenti

  • Buongiorno,
    innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il blog che è piacevolmente chiaro ed interessante.
    Mi interesso da anni (senza la presunzione di farne una professione) alla lettura di forme tradizionali di spiritualità, anche applicate alla vita, e di conseguenza non poteva non incuriosirmi il Feng Shui e, come molti, ho trovato testi troppo “rigidi” per essere credibili.
    Sapreste consigliarmi un libro che non sia il solito “fast food” di nozioni ma mi aiuti a capirne la filosofia al di là dell’applicazione (che lascio a voi professionisti)?
    Vi ringrazio
    Buona giornata e buon lavoro

    • Buongiorno Sara, grazie per i complimenti!
      In tutti i testi di Feng Shui, anche nei peggiori, si possono trovare spunti interessanti e informazioni preziose, di cui a volte nemmeno l’autore si è reso conto! D’altro canto è difficile trovare un testo senza errori, imprecisioni o punti di vista limitati, parziali o eccessivamente legati e ristretti alla formazione dell’autore. Comunque ti posso consigliare i testi di Eva Wong, sono ben fatti anche se a volte troppo complicati. In alternativa puoi sempre valutare di partecipare al nostro Corso Base di Feng Shui! Saluti

Lascia un commento