I princìpi della nostra scuola

Un metodo didattico innovativo per migliorare
l’apprendimento di un sapere antico

 

Il nostro ente formativo ha sviluppato un’impostazione in cui l’analisi razionale e sistematica dello spazio è unita all’addestramento delle abilità percettive, dando vita a un metodo insieme scientifico e intuitivo-istintivo.

Praticare il Feng Shui secondo questo metodo significa sottoporre l’immenso patrimonio di conoscenze empiriche accumulato dalla tradizione orientale al processo di analisi e perfezionamento tipico della scienza occidentale.

Questo sforzo pionieristico di integrazione dei due approcci ha condotto ad una sintesi estremamente efficace, la cui evoluzione continua ancora oggi.
Si può fare Feng Shui in tanti modi… da più di quindici anni, noi di Creative Feng Shui  portiamo avanti la ricerca, la sperimentazione e la verifica delle diverse impostazioni e scuole di Feng Shui antiche e moderne, e la comparazione con discipline affini provenienti da altre tradizioni.

La qualità dell’insegnamento

Scuola Feng ShuiChi dedica il suo tempo allo studio del Feng Shui in modo serio e lo pratica in modo professionale è stato a lungo penalizzato doppiamente: non solo dai pregiudizi materialisti tuttora sostenuti da buona parte del mondo scientifico, ma anche dalla proliferazione di approcci e pratiche dal valore discutibile, che deturpano l’immagine della disciplina.

Ma ormai, un pubblico sempre più vasto sta finalmente iniziando a comprendere il valore di una scienza più vicina all’uomo e alla natura; una scienza al servizio dei reali bisogni delle persone. Via via che queste discipline e una nuova visione della realtà si diffondono, le persone imparano a riconoscere la qualità e a richiederla.

“Che cosa voglio da un corso di Feng Shui?” è una domanda che anche noi ci siamo fatti a suo tempo, e il nostro approccio didattico si è sviluppato a partire dalle risposte che ci siamo dati nel corso di molti anni e in seguito a molte esperienze, buone e cattive.
Prima di essere stati insegnanti, infatti, anche noi siamo stati allievi. Quello che oggi ci impegniamo a dare ai nostri studenti è quello che avremmo voluto avere all’inizio del nostro viaggio.

Leggi i testimonial per il Corso Base di Feng Shui
e per il Corso Avanzato di Feng Shui

La verifica delle conoscenze trasmesse

Onoriamo la tradizione del Feng Shui classico come fonte e guida preziosa nella nostra ricerca, ma non la sentiamo come un’autorità incontestabile. L’unica autorità che riconosciamo è quella di un’esperienza empirica messa al vaglio di un’analisi razionale e critica. Per noi, un insegnamento è vero non in quanto è propugnato dai rappresentanti di una tradizione, ma in quanto si dimostra efficace alla prova pratica.

Seguendo la tradizione cinese, molte scuole fanno capo ad un maestro la cui parola non viene mai messa in discussione. Talvolta, attorno a queste figure si costruisce un sistema gerarchico che dà vita a dinamiche settarie, del tutto fuori luogo rispetto alla ricerca e alla trasmissione di una conoscenza concreta e obiettiva.

Nella nostra scuola troverai solo persone che lavorano in modo entusiasta ma rigoroso al progresso del Feng Shui, e fanno del loro meglio per trasmetterlo nel modo più efficace e completo, senza timore di confrontarsi con gli studenti.

Trasparenza e dialogo con gli studenti

Scuola Feng ShuiLa didattica tradizionale cinese, che molte scuole occidentali hanno fatto propria, rigetta l’idea stessa di un dialogo aperto tra insegnanti e allievi. Per noi, quel dialogo è non solo ammesso, ma necessario.
Fare domande, anche scomode, è un ottimo modo per mettere alla prova le reali competenze degli insegnanti, ed è quindi un diritto imprescindibile dell’allievo. Preservare quel diritto va a tutto vantaggio della scuola: non solo perché il dialogo aperto stimola negli studenti la riflessione autonoma migliorando la comprensione della materia, ma anche perché laddove agli allievi non è consentito mettere in discussione le affermazioni dell’insegnante, l’insegnante e la qualità delle sue conoscenze sono i primi a risentirne.

Nella nostra scuola non si insegna per mezzo di regole o formule da applicare meccanicamente; si espongono invece i principi universali che stanno alla base del Feng Shui.

Una volta compreso il perché di una tecnica, il come può essere padroneggiato a un livello più profondo, e può essere così applicato alle situazioni reali, oppure sviluppato ulteriormente per dare vita a nuove tecniche .

Insegnare per mezzo di regole e formule senza spiegare i principi e le priorità alla base del loro funzionamento equivale ad asservire gli allievi al docente come fonte suprema di conoscenza, il che non è utile né corretto; al contrario, compito del docente è rendere l’allievo il più possibile attivo e autosufficiente nella sua riflessione e nella sua crescita, sia umana, sia professionale.

Leggi i testimonial per il Corso Base di Feng Shui
e per il Corso Avanzato di Feng Shui 

 

Libertà di ricerca e sviluppo

Noi non lavoriamo per la supremazia di un particolare stile o lignaggio; lavoriamo per l’avanzamento e la diffusione della disciplina nel suo insieme. Siamo aperti alla valutazione di qualsiasi tecnica o ipotesi teorica, purché razionalmente giustificabile ed empiricamente verificabile. Siamo cioè liberi di portare la ricerca verso le aree di maggiore interesse dal punto di vista sia teorico, sia applicativo: siamo liberi di progredire.

Per lo studente, questo rappresenta la certezza di apprendere sempre le conoscenze più aggiornate, e addirittura di partecipare alla loro scoperta e sistematizzazione. Fin dalla fase formativa, infatti, e in particolare dopo il diploma, i nostri studenti hanno la possibilità di partecipare alla ricerca attraverso i Gruppi di studio on-line ed altre iniziative.

Una formazione di qualità

Il nostro percorso formativo comprende fin dagli inizi numerose esercitazioni sul campo, e la partecipazione a consulenze reali svolte con i docenti.

Scuola Feng Shui

I nostri studenti ricevono quello che nessun manuale può dare, cioè la possibilità di confrontarsi con i problemi che sorgono nei casi reali, di osservare come vengono trattati a livello professionale, e di chiarire tutti i dubbi e le perplessità che possono sorgere nel corso di una trattazione teorica.

Inoltre, noi crediamo in un approccio multidisciplinare:

il Feng Shui è per sua natura un grande punto di incontro e connessione di scienze e conoscenze molto varie, e nessun corso sarebbe completo senza un confronto con altre discipline. I nostri corsi includono insegnamenti di medicina tradizionale cinese, calligrafia cinese, geobiologia, svolti da esperti di ciascun settore. Inoltre, poichè padroneggiare realmente il Feng Shui va al di là della comprensione puramente teorica o mentale, nei nostri corsi stimoliamo lo sviluppo psico-fisico di tutta la persona tramite appositi esercizi: non è sufficiente imparare gli strumenti e le tecniche del Feng Shui… noi stessi dobbiamo diventare lo strumento. Abbiamo sviluppato un corso specifico per questo scopo: il Corso di Sviluppo della Percezione, un modulo del Percorso professionale in Teoria e Pratica del Feng Shui.

La formazione professionale

con Creative Feng Shui  richiede passione ed impegno. Da parte nostra, mettiamo tutta la nostra energia per portare il Feng Shui oltre l’approccio new age e quello del consulente fai-da-te. Abbiamo creato una comunità di professionisti d’eccellenza: lo studente che completa il percorso professionale e supera l’esame finale ha in mano la capacità di analizzare e gestire il dialogo profondo tra le persone, la manifestazione della loro vita e lo spazio che le circonda, e di innalzarne la qualità: una competenza rara, destinata a diventare sempre più richiesta.

Per partecipare alle attività formative di Creative Feng Shui è necessario associarsi all’Associazione Kan Yu.

Creative Feng ShuiAssociazione Kan Yu è stato iscritto con codice SC 32/10 nell’ Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatori Olistici.

Formazione flessibile e modulare

Per facilitare la formazione e l’apprendimento, l’intero percorso professionale in Teoria e Pratica del Feng Shui è stato suddiviso in moduli didattici, frequentabili e acquistabili separatamente o a gruppi. In questo modo, lo studente può organizzare il suo percorso formativo secondo i suoi tempi e la sua disponibilità economica.
Ogni modulo riunisce un insieme di conoscenze coerente e compiuto, generalmente in relazione con i vari metodi e gruppi di tecniche che compongono il Feng Shui.

Una buona parte dei moduli didattici (circa il 60%) è frequentabile interamente on-line, sulla nostra piattaforma didattica. Questo significa che lo studente frequenta l’intero corso da casa, organizzandosi con i suoi tempi e risparmiando tempo, impegno e denaro per la formazione.

Anche il Corso professionale di Ba Zi (astrologia energetica cinese) è suddiviso in moduli frequentabili e acquistabili separatamente o a gruppi.

Formazione frontale e formazione a distanza (FAD)

Intendiamoci: è impossibile seguire un intero corso di Feng Shui esclusivamente on-line. Il Feng Shui necessita della pratica, dell’esperienza e del contatto con l’insegnante per apprendere quella conoscenza silenziosa che non può essere trasmessa con le parole.

Tuttavia, la parte teorica del Feng Shui si presta bene ad essere trasmessa con la moderna modalità della formazione a distanza (FAD). Per questi motivi, circa il 60% dei moduli che compongono il Corso professionale è interamente on-line, mentre il 40% prevede l’incontro e la lezione frontale.

Il Corso professionale di Ba Zi, data la sua peculiarità (è possibile fare pratica direttamente on-line analizzando e commentando un tema natale!), si svolge interamente on-line.

Per domande e curiosità, contattaci attraverso il form apposito oppure scrivici direttamente a info@creativefengshui.it !

 

Ti piacciono le nostre pagine e i nostri articoli? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere quelli nuovi in anteprima, e per tenerti aggiornato su tutte le novità!

 

Vieni a trovarci su Facebook e condividi le nostre pagine coi tuoi amici!