I docenti di Creative Feng Shui

 

Negli anni, alcuni studenti sono diventati consulenti con molta esperienza ed hanno affiancato il fondatore Stefan Vettori nell’insegnamento. Ogni docente è un consulente diplomato che superato l’esame finale e socio SIAF. Ha inoltre seguito una formazione personalizzata con il fondatore ed i docenti più esperti, della durata minima di un anno.

Attualmente il gruppo dei docenti è coordinato da Stefan Vettori (docente, responsabile della didattica e coordinatore dei docenti). È composto da Stefan Vettori, Luna Rossi, Paola Marabini, Roberta Fioretti.

 

Il fondatore – Stefan Vettori

Stefan Vettori - Docenti Creative Feng ShuiInsegnare e trasmettere le conoscenze mi è sempre piaciuto, e l’ho fatto da subito come docente presso istituti superiori e presso l’università. Un docente deve sapere coinvolgere gli studenti e motivarli; deve conoscere a fondo la sua materia ed essere in grado di mostrare l’interrelazione tra questa e tutti gli altri campi del sapere, inoltre deve essere ben radicato per saper affrontare qualsiasi situazione si presenti, dal punto di vista didattico o di relazione con gli allievi.
Insomma, noi che ci occupiamo di Feng Shui diciamo che deve avere un buon equilibrio tra Qi umano, celeste e terrestre!

Ma veniamo alla mia esperienza di docente nel campo del Feng Shui. Come spiego nel mio profilo professionale mi sono interessato al Feng Shui molto presto. Ho fondato Creative Feng Shui nel 1996 e, dopo alcuni anni di studi, constatando la povertà delle informazioni disponibili e il fatto che spesso queste erano contraddittorie o addirittura errate, ho deciso di sfruttare la mia esperienza per diffondere il Feng Shui autentico. Per questo ho iniziato a tenere brevi corsi (che all’epoca chiamavo “Corso Introduttivo di Feng Shui”) fin dal 1998.

Nel tempo le mie conoscenze aumentarono,

sia per i miei viaggi in oriente e l’approfondirsi degli studi, sia per l’avanzare della mia ricerca, che cercava di connettere le antiche conoscenze con le moderne teorie e scoperte scientifiche. Svolgo le mie ricerche in modo interdisciplinare, consultando spesso decine di testi insieme e contattando esperti delle varie discipline che mi interessano. Dopodiché, sperimento praticamente se le ricorrenze e le connessioni che ho individuato hanno un senso o meno. Per me c’è un forte collegamento tra studio, ricerca e insegnamento: per questo insegno solamente quello che ho verificato personalmente o insieme ad altri esperti che fanno ricerca con me.

Il Feng Shui per me è qualcosa di pesante,

di intenso, profondamente radicato nell’essere umano a tutti i livelli. È la connessione con le nostre radici, ma anche con il nostro futuro. Non è una teoria metafisica o filosofica: è qualcosa che si sente e si fa con il corpo. E questo cerco di insegnare, ampliando e approfondendo il metodo che ho sviluppato fin dagli inizi.
Dal 2002 mi dedico al Feng Shui a tempo pieno; dal 2004 al 2008 sono stato insegnante riconosciuto dalla Chue Foundation per l’intero percorso professionale, oltre che presidente della sezione italiana e, successivamente, coordinatore internazionale dei docenti e della didattica.

Dopo il 2007 presi una decisione radicale:

quella di svolgere la ricerca sul Feng Shui in modo indipendente da scuole o maestri, per potermi dedicare alla sperimentazione e all’insegnamento senza vincoli e limitazioni. Questo ha permesso di modificare il metodo didattico, riuscendo a trasferire le antiche conoscenze in termini comprensibili per la nostra mentalità occidentale, mantenendo inalterato il loro potere.

Attualmente (2017) continuo a insegnare nella scuola e collaboro per la creazione dei corsi on line (FAD Formazione a Distanza); ho tenuto otto edizioni complete dell’intero Corso professionale in “Teoria e Pratica del Feng Shui”, oltre a un gran numero di altri corsi (“Feng Shui nella Natura”, corsi pratici, corsi di Ba Zi – astrologia energetica cinese, corsi di formazione per i docenti, eccetera).

Nel 2017 fondo l’Associazione di Promozione Sociale Kan Yu per meglio raggiungere gli obiettivi indicati nella mission di Creative Feng Shui.


Stefan Vettori, iscritto nel registro professionale degli Operatori Olistici della SIAF con il livello “Supervisor”, codice PI 163 S-OP. Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013.