Il riconoscimento professionale SIAF

per la tutela del professionista e dell’utente

 

La situazione europea

Molte discipline legate alla salute e al benessere, come la naturopatia e l’omeopatia, hanno ottenuto un riconoscimento professionale a livello legislativo in diversi stati europei. In Italia come nel resto d’Europa, il Feng Shui come disciplina non è ancora ufficialmente riconosciuto, e le associazioni esistenti, nazionali o internazionali, si fanno garanti dei propri iscritti solo attraverso l’autocertificazione.

I nuovi standard europei in materia di certificazioni professionali

L’Europa si sta dirigendo verso l’abolizione degli ordini professionali e degli albi, per sostituirli con associazioni di categoria che certifichino la formazione del professionista e ne sostengano il costante aggiornamento attraverso un processo di ECP (Educazione Continua Professionale).  Nel giro di alcuni anni, anche il nostro paese dovrà allinearsi a questi nuovi standard e, a livello legislativo, si stanno già compiendo passi in questo senso.

L’associazione SIAF

Riconoscimento Professionale SIAFIn Italia esistono già associazioni professionali che si sono strutturate e si stanno adoperando per promuovere ed incentivare questo passaggio.

Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu  ha deciso di aderire alla SIAF – Società Italiana Armonizzatori Familiari.

SIAF Italia è un’associazione di categoria professionale, C.F. 92018180429, attiva dal 2003. SIAF promuove e coordina iniziative volte alla tutela di professionisti che operano nei campi del counseling, delle discipline olistiche e nei vari settori dell’aiuto alla famiglia e alla persona. SIAF Italia rilascia ai soci professionisti un Attestato e un Tesserino d’iscrizione al fine di valorizzare i servizi professionali erogati dagli associati, garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza come previsto dall’articolo 2 della legge n. 04/2013 recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.

SIAF Italia è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le procedure di Erogazione del Servizio di Verifica ed Approvazione di Enti Formativi, di Corsi di Formazione per i professionisti: Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici, Operatori Olistici, Naturopati, Artiterapeuti.

La S.I.A.F. opera per promuovere e coordinare il riconoscimento e la tutela delle professioni: Armonizzatori Familiare, Counselor, Counselor Olistici, Operatori Olistici, Naturopati e Artiterapeuti.

La S.I.A.F. iscrive Enti di Formazione professionale onde consentire la promozione della qualità dell’offerta formativa e monitorizza la composizione e le caratteristiche del mercato, i fabbisogni del territorio, l’andamento dell’attività degli associati e dei programmi formativi e il grado di soddisfazione dell’utenza.

La S.I.A.F. promuove una rete informatica tra i soci, che permette un collegamento rapido, efficiente e costante ed uno scambio di informazioni adeguate ai bisogni culturali e professionali per una gestione agevole e moderna dell’attività associativa.

La S.I.A.F. offre il proprio patrocinio ad eventi culturali e scientifici che hanno una forte importanza per la crescita personale e collettiva.

SIAF è Concessionaria Provider ECP di Holistica CEPRAO (www.holisticaceprao.eu).

Ai professionisti iscritti che tengono Corsi di Formazione a terzi è data la possibilità di iscrivere i propri Percorsi Formativi, utilizzare il marchio e il logo S.I.A.F. La partecipazione al corso permetterà il rilascio ECP a tutti i soci che hanno necessità di maturarli.

SIAF ITALIA è SOCIO UNI (licenza n. 0024 del 6/6/2013).

Dal 2013 SIAF è iscritta a CONFASSOCIAZIONI www.confassociazioni.eu .

E’ socia di PIU’ (Professioni Intellettuali Unite) www.professionipiu.it ed ha centinaia di convenzioni internazionali, nazionali e regionali in corso.

Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu è stato iscritto con codice SC 32/10 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatori Olistici.

In particolare, il Corso professionale in ‘Teoria e Pratica del Feng Shui’ è un’attività formativa valida per l’inserimento nel Registro di categoria professionale, dopo l’esame SIAF – Creative Feng Shui.

Il Consulente Feng Shui – riconoscimento professionale

Il Consulente Feng Shui rientra nella più ampia figura dell’Operatore Olistico.  Possiamo definire l’Operatore Olistico una figura interdisciplinare che si pone come facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata della persona, con l’obiettivo di ricreare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.

L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso di professione medica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona.

Prendere coscienza del “posizionamento professionale” in cui si colloca la figura del Consulente Feng Shui (come Operatore Olistico), significa capire con chiarezza con quale modalità proporsi ai clienti, contestualizzando le potenzialità e i confini del proprio ambito di azione.

Il codice deontologico SIAF

II Codice Deontologico SIAF ha lo scopo di precisare l’etica professionale e le norme a cui l’Operatore Olistico deve attenersi nell’esercizio della propria professione.  Oltre ad essere uno strumento di tutela e di trasparenza dell’Associazione Professionale SIAF, rappresenta al tempo stesso un insieme di indicatori di autoregolamentazione, di identificazione e di appartenenza, per ciascun socio.

ECP – Educazione Continua Professionale

Nell’ottica dell’adeguamento alla piattaforma europea, la SIAF già si avvale dell’utilizzo degli ECP.  Gli ECP rappresentano uno strumento indispensabile per attestare la professionalità degli operatori, che non si limita al percorso formativo sostenuto, ma ne garantisce un continuo aggiornamento, indispensabile per chi vuole esercitare la professione in maniera seria e competente.  Sono quindi uno stimolo per l’operatore ma – allo stesso tempo – sono anche una garanzia per il cliente sul costante aggiornamento del professionista che lo segue.

2013: riconoscimento professionale, ce l’abbiamo fatta!

L’impegno profuso in questi anni per arrivare ad un riconoscimento professionale ufficiale della nostra attività e la collaborazione con l’Associazione SIAF hanno finalmente portato frutto!
La Legge sulle Professioni Non Regolamentate, che attendeva l’approvazione in Parlamento da più di 20 anni, è stata approvata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26-01-2013, legge 14 gennaio 2013, n. 4 recante DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE. La legge entrerà in vigore a partire dal 10 febbraio 2013.

Testo definitivo legge professioni non regolamentate

In linea con la mission di Creative Feng Shui, l’Associazione Kan Yu si propone di creare, nel tempo, un registro nazionale specifico per i consulenti di Feng Shui, definendo gli standard di questa attività.

Creative Feng Shui – Associazione Kan Yu è stato iscritto con codice SC 32/10 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatori Olistici.

In particolare, il Corso professionale in Teoria e Pratica del Feng Shui è un’attività formativa valida per l’inserimento nel Registro di categoria professionale, dopo l’esame SIAF – Creative Feng Shui.

I nostri professionisti, quindi, praticano un’attività regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano.

Per maggiori informazioni, visita SIAF oppure scrivi a info@creativefengshui.it !

Accreditamento presso Ordine degli Architetti

Per raggiungere l’obiettivo di diffondere il Feng Shui anche a livello professionale tra le figure tecniche che si occupano dell’abitare e del costruire, da anni stiamo operando un lavoro di sensibilizzazione degli organi istituzionali.

In particolare, siamo riusciti ad ottenere l’accreditamento presso l’Ordine degli Architetti di alcune nostre attività formative (puoi verificare nel Calendario quali sono i corsi accreditati). Stiamo lavorando anche per l’accreditamento a livello nazionale. Abbiamo preso contatto anche con altre tipologie di ordini professionali, nella cui attività la conoscenza del Feng Shui svolgerebbe un ruolo importante.