La struttura dei corsi

 

La formazione professionale

Corsi Creative Feng ShuiCreative Feng ShuiAssociazione Kan Yu è un ente formativo iscritto nell’Elenco nazionale SIAF degli enti formativi per la qualità della formazione erogata, valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatori Olistici.

Per partecipare alle attività formative di Creative Feng Shui è necessario associarsi all’Associazione Kan Yu.

In particolare, il Corso professionale in Teoria e Pratica del Feng Shui è un’attività formativa valida per l’inserimento nel Registro di categoria professionale, dopo l’esame SIAF – Creative Feng Shui.

Formazione flessibile e modulare

Per facilitare la formazione e l’apprendimento, l’intero percorso professionale in Teoria e Pratica del Feng Shui è stato suddiviso in moduli didattici, frequentabili e acquistabili separatamente o a gruppi. In questo modo, lo studente può organizzare il suo percorso formativo secondo i suoi tempi e la sua disponibilità economica.
Ogni modulo riunisce un insieme di conoscenze coerente e compiuto, generalmente in relazione con i vari metodi e gruppi di tecniche che compongono il Feng Shui.

I moduli vanno frequentati generalmente in un ordine specifico. Per esempio, per accedere al Corso Avanzato di Feng Shui on-line, è necessario aver frequentato il Corso Base di Feng Shui. L’accesso ad ogni modulo si sblocca quando sono stati frequentati tutti i moduli precedenti richiesti nella sequenza.

Anche il Corso professionale di Ba Zi (astrologia energetica cinese) è suddiviso in moduli frequentabili e acquistabili separatamente o a gruppi.

Corsi Creative Feng Shui

Tipologia di corso o attività formativa

Corsi Creative Feng ShuiOgni modulo (attività formativa) può essere teorico, pratico, esperienziale o misto.
Un modulo è teorico quando tratta principalmente di aspetti teorici, con pochi esempi.
Un modulo è pratico quando oltre alla teoria, è ricco di esempi, casi studio, casi pratici.
Un modulo è esperienziale quando prevede che la pratica venga compiuta direttamente dall’allievo.

Per esempio, il Corso Base di Feng Shui è un modulo teorico-pratico-esperienziale. Il Corso Avanzato di Feng Shui on-line è un modulo teorico-pratico. Pratica I è un corso pratico-esperienziale. Il Corso di Sviluppo della Percezione è un modulo pratico-esperienziale.

Modalità didattica

Insieme alla tipologia, ogni modulo è classificato secondo la modalità didattica di erogazione, che può essere on-line (a casa tua o dove vuoi) oppure frontale (prevede quindi viaggio e incontro con i docenti).

Per esempio, il Corso Base di Feng Shui è un modulo frontale. Il Corso Avanzato di Feng Shui è un modulo on-line.

I moduli frontali hanno una durata di 2-5 giorni, e si tengono quasi sempre in un weekend o in un ponte. I moduli on-line hanno una durata variabile in ore (da 20 fino a 60 o più).

Formazione frontale e formazione a distanza (FAD)

Corsi Creative Feng Shui on-lineUna buona parte dei moduli didattici (circa il 60% per il Corso Professionale di Feng Shui e il 100% per Corso Professionale di Ba Zi) è frequentabile interamente on-line, sulla nostra piattaforma didattica. Questo significa che lo studente frequenta l’intero corso da casa, organizzandosi con i suoi tempi e risparmiando tempo, impegno e denaro per la formazione.

Intendiamoci: è impossibile seguire un intero corso di Feng Shui esclusivamente on-line. Il Feng Shui necessita della pratica, dell’esperienza e del contatto con l’insegnante per apprendere quella conoscenza silenziosa che non può essere trasmessa con le parole.

Tuttavia, la parte teorica del Feng Shui si presta bene ad essere trasmessa con la moderna modalità della formazione a distanza (FAD). Per questi motivi, circa il 60% dei moduli che compongono il Corso professionale è interamente on-line, mentre il 40% prevede l’incontro e la lezione frontale.

Il Corso professionale di Ba Zi, data la sua peculiarità (è possibile fare pratica direttamente on-line analizzando e commentando un tema natale!), si svolge interamente on-line.

Corsi Creative Feng Shui

Come funziona la Formazione a Distanza (FAD)?

Una volta autorizzato l’accesso alla piattaforma, lo studente può accedere ai materiali del corso, che si compongono di: manuale del corso scaricabile in formato PDF, video lezioni e altro materiale integrativo (come immagini, relazioni, esercizi, eccetera).
Ogni video lezione ha una durata variabile tra 30 e 60 minuti, con qualche eccezione. Ogni settimana vengono rilasciate 2-5 video lezioni per un totale di due o tre ore video. Le video lezioni vanno guardate in sequenza; in sostanza per esempio la video lezione 2 si sblocca dopo che hai terminato di vedere la video lezione 1… e così via.

È importante capire che la formazione on-line deve essere il più possibile simile alla formazione frontale. Per questo motivo, ogni video lezione è disponibile sulla piattaforma per 15 giorni, dopodiché viene sostituita da altre video lezioni. Durante il periodo di disponibilità sulla piattaforma, puoi vedere e rivedere la lezione quante volte vuoi. Successivamente, la lezione non sarà più disponibile.

Le video lezioni si possono seguire agevolmente sullo schermo del computer, sul portatile, sul laptop, sullo smartphone o su altri dispositivi.

Guarda un esempio:


 

I vantaggi della formazione a distanza

  • ti puoi organizzare secondo i tuoi tempi e disponibilità economica
  • si svolge a casa tua o dove preferisci
  • come e quando vuoi
  • una video lezione si può interrompere, riprendere, ripetere a piacere nell’arco di tempo in cui è disponibile – cosa certamente non possibile con la formazione frontale!
  • risparmi, tempo, denaro ed energia
  • Gruppo riservato di tutoring personalizzato e discussione on line, per porre domande, richiedere approfondimenti e spiegazioni, proporre i tuoi casi

Leggi i testimonial per il Corso Base di Feng Shui 
e per il Corso Avanzato di Feng Shui

 

Un supporto continuo durante e dopo il corso

Corsi Creative Feng ShuiUno dei motivi per cui la scuola può aggiornare costantemente le conoscenze che vengono trasmesse è che ha alle spalle una comunità di professionisti che confrontano le loro esperienze su base quotidiana.

Come supporto didattico, infatti, Creative Feng Shui offre ad ogni allievo la possibilità di aderire al Gruppo internet di discussione e tutoring on-line, dove può comunicare con i colleghi, inserire commenti o domande su qualsiasi argomento del corso, essere seguito su problemi specifici che incontra nella sua pratica o approfondire con i docenti temi di suo particolare interesse.

I Gruppi di discussione sono strutturati in livelli, corrispondenti ai moduli in cui si articola il percorso professionale. Ad ogni livello di studio, l’allievo riceve l’invito ad unirsi al Gruppo corrispondente. Attualmente, i Gruppi attivati sono:

  1. Gruppo I per gli studenti del Corso Base di Feng Shui
  2. Gruppo II per gli studenti del Corso Avanzato di Feng Shui
  3. Gruppo D per i consulenti diplomati
  4. Gruppo BaZi Professional per gli esperti di Ba Zi

Il Gruppo di discussione è utile perché:

  • ogni allievo può interagire con gli altri studenti e con i docenti quando desidera, e rimanere in contatto con il Feng Shui anche se è geograficamente distante dai colleghi o si prende una pausa;
  • può capitare di non comprendere appieno un argomento a lezione o di perdere qualche dettaglio: basta scrivere sul Gruppo per avere una risposta a ogni domanda in sospeso;
  • i nuovi studenti trovano una comunità pronta ad accoglierli e sostenerli, la più grande comunità italiana di esperti di Feng Shui;
  • lo studente troverà sul Gruppo parecchio materiale (discussioni, ricerche, fotografie, esempi, …) già disponibile per lo studio;
  • la condivisione dei dubbi, delle domande, delle scoperte e delle ricerche di ogni singolo partecipante permette a tutti una crescita più rapida, con radici forti!
  • gli studenti sono seguiti personalmente dai docenti, ricevendo un tutoring personalizzato;
  • i docenti seguono continuamente le discussioni, monitorandole e fornendo indicazioni e suggerimenti quando necessario;
  • dopo aver completato la formazione, l’allievo può avere accesso al Gruppo D, ricevendo così ulteriore supporto nella fase iniziale della sua professione;
  • il Gruppo permette di organizzare e partecipare a iniziative collettive di vario genere;
  • la partecipazione al Gruppo consente all’allievo di accumulare i crediti formativi ECP per l’aggiornamento professionale;
  • con la tua partecipazione al Gruppo Facebook, semplicemente ponendo domande, chiedendo spiegazioni e portando i tuoi casi, entri a far parte del più ampio Gruppo di studio e ricerca sul Feng Shui attivo già da molti anni!

Per domande e curiosità, contattaci oppure vai alle pagine dei corsi:

Corso Base di Feng Shui
Corso Avanzato di Feng Shui

Corsi Creative Feng Shui

L’aggiornamento professionale

I consulenti diplomati possono aggiornarsi e approfondire le loro conoscenze tramite i Corsi Superiori proposti da Creative Feng Shui, come i Corsi Pratici residenziali (consulenza guidata presso abitazioni, attività commerciali, edifici), i Corsi Superiori, i Corsi Tematici (dedicati a particolari aspetti di uno stile o di un metodo Feng Shui), il Corso di Sviluppo della Percezione, il Corso di Stelle Volanti (Flying Star Feng Shui) e il percorso formativo di Ba Zi (astrologia energetica cinese).
Alcuni di questi corsi sono riservati agli allievi diplomati; altri sono aperti anche ai livelli inferiori di studio.

Ti piacciono le nostre pagine e i nostri articoli? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere quelli nuovi in anteprima e per tenerti aggiornato su tutte le novità di Creative Feng Shui!

 

Vieni a trovarci su Facebook e condividi le nostre pagine con i tuoi amici!